Intendiamoci, va benissimo anche il tuo approccio. Infatti ci avevo pensato. E sono d'accordo che la NJ6000 è probabilmente un'altra cosa rispetto alle NJ3000 che mi sembrano un filo deboli e secondo me sono vendute con una curva di prevalenza non veritiera.
Solo che poi ho fatto il ragionamento che ti ho esposto sopra ed ha prevalso l'aspetto ridondanza/possibilità di alimentazione di emergenza con batteria di alta capacità.
Nella mia scelta ha sicuramente inciso il fatto che un giorno ero in missione per lavoro all'estero e mi chiamò mia moglie dicendomi che la temperatura del Teco era a momenti a 19 ed altri a 35: si era bloccata la pompa NJ che alimentava refri e risalita.
Mi sono spaventato e nel giro di sei ore ho optato per la attuale soluzione ordinando tutto. Con questa configurazione è vero, spendo ca. 10 euro al mese in più, ma sono molto più tranquillo. Inoltre avendo già comprato la Tunze Elettronica ed il Safety Connector a questo punto il risparmio dovrebbe essere più consistente per pensare di eliminarli rinunciando alle maggiori garanzie.
Seguo il tuo altro consiglio sulle luci: sto già riducendo il fotoperiodo ed ho spostato tutto verso sera tardi. Su quel fronte, a conti fatti, conto di risparmiare parecchio di più. Riduco ed inverto anche il periodo delle luci refugium e vaschetta (notte piena)?