ciao, mi unisco alla discussione in quanto è da qualche settimana che ormai stò leggendo per provare la ripro di questi pesci, prima di tutto se sei interessato ci sono degli articoli, molto chiari, qui su AP ti link la pagina:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...on/default.asp
mi mancano solo i filtri a spugna per iniziare le vasche di riproduzione e poi si parte...intendo cominciare con 4 vaschette per isolare i soggetti nella prima settimana in modo da ottenere 2 coppie riprodutteve in contemporanea (anche volendo non posso andare oltre le due coppie in quanto due mesi fa ho acquistato 16 innesi per iniziare e sfortunatamente il primo giorno 2 sono morti, e dei 14 rimanenti ho individuato solo 2 maschi non so come sia possibile ma ne ho solo 2, gli altro sono femmine sicuro al 90% hanno la pancia troppo evidente e la linea laterale piegata ad S come quelle che ho visto in rete).
Se ti interessa aprire una discussione sulla riproduzione e le esperienze personali io mi aggrego volentieri sarebbe una sorta di diario non un vero e proprio articolo ma ho intenzione di documentare il tutto dall'allestimento in avanti...ovviamente adesso non so come andrà a finire.
Quello che più mi spaventa è l'alimentazione nella prima settimana dall'assorbimento del sacco vitellino...
Poi, cosa non da poco, se e ribadisco se si salvano a chi li dai gli avanotti??? se non ho capito male a seconda della dimensione della femmina depongono oltre 200 uova ed a 4 mesi di vita sono adulti, anche nell'ipotesi di sopravvivenza solo de 5% ci si deve organizzare per dare a qualcuno gli avanotti...e non mi piacerebbe portarli al negozio.
Scusa se mi sono dilungato.