pienamente d'accordo con Giangi.... il sunto di questo topic è....consumo troppa corrente sia come illuminazione sia come refrigerazione nel periodo estivo(aggiungerei pure primaverile e anche nel primo periodo autunnale,,...)
anch'io prima di passare ai led avevo 2 hqi da 250w e 2 t5 da 54w sono passato ai led (Radion Ecotech) ne ho montate 3 di queste plafo che hanno un consumo massimo(attenzione massimo significa quando sono a tutta potenza, ma non avviene praticamente mai!!) di 140w l'una... per farla breve nel periodo di giugno -luglio ed agosto ( ho bollette trimestrali io) ho avuto un risparmio di quasi € 200,00 .......
senza stare a dirti quale potrebbe essere la soluzione a led per il tuo caso, quello che posso dirti è questo: se vuoi consumare meno corrente e in estate avere almeno 2° in meno nella stanza dove c'è l'acquario togli le hqi e monta i led! certo la spesa iniziale sarà altina nel tuo caso perchè per ipotesi nella tua vasca servirebbero almeno 2 Radion (poi se vuoi tenere soprattutto sps allora anche 3 Radion) però che nel giro di un paio d'anni avrai ammortizzato comodamente perchè pagando meno di corrente, non dovrai sostituire tubi o lampadine....
se invece vuoi consumare un pochino meno spendendo comunque dovrai mettere t5 quindi una plafo di almeno 8 x 54w con in aggiunta il cambio ogni 6-8 mesi dei tubi...... fai 2 calcoli e poi vedi cosa ti conviene!