Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
come fondo cosa posso utilizzare? sono ignorante totale in materia, per me è tutta "ghiaietta" ....ma...va tutta bene? qualsiasi sia? (il fondo sottile escluso, lo lascio a chi ha più dimestichezza nel gestire qualcosa di così fine) parlo di quelle confezionate in vendita in acquario ovviamente.....premesso che mi riservo ancora se mettere o meno il fondo fertile essendo alle prime armi ed intenzionato a inserire piante semplici come le anubias..........
ah, poi ho letto 1pò che sarebbe utile creare dislivelli con lo strato di fondo, che ne dite?
Allora fondo è da preferire uno di 2-3 mm. Il fondo fertile non è necessario per le piante che ti abbiamo elencato. E' preferibile,per un effetto più naturale,un colore scuro (marrone o nero),che rilassa e fa risaltare il colore dei pesci; evita il bianco perchè si sporca facilmente quindi dovresti sifonare spesso. Devi prenderne uno non calcareo,quindi va bene ad esempio il quarzo.
bene, grazie, 2-3 millimetri , scuro e arrotondato
ps: in caso non dovessi trovare il modello che cerco presso i negozi, sapete indicarmi il miglior negozio online dove reperire acquari e materiale di acquariofilia con serietà, velocità e che abbia ottima reputazione?
io finora ho visionato solo acquariumline e petingros
riguardo il dislivello del fondale? è x ricreare un habitat più naturale?
Ultima modifica di gambusia80; 01-01-2013 alle ore 23:17.
Mi inserisco nella discussione solo per consigliarti come e-shop anche acquariomania , ho acquistato lì diverse cose per il mio acquaterrario e ho fatto da loro anche l'ordine per allestire il mio nuovo acquario ;)
ps buona fortuna anche io neofita, inizio però con un simil-iwagumi
Mi inserisco nella discussione solo per consigliarti come e-shop anche acquariomania , ho acquistato lì diverse cose per il mio acquaterrario e ho fatto da loro anche l'ordine per allestire il mio nuovo acquario ;)
ps buona fortuna anche io neofita, inizio però con un simil-iwagumi
non ho idea di cosa sia ma dal nome sembra qualcosa di molto difficile, complimenti!!! ps: ho dato 1 sguardo su google in realtà, bel progetto!!!
grazie del consiglio! sembra 1 bel sito! ho appena visto.
Beh ci sono zooplus, zooingros e molti altri!
Però quelli che ti consiglio sono aquariumline,petingros,acquariomania e zooplus perchè ho fatto acquisti lì moltissime volte (anche cose grosse,tipo acquari) e sono molto competenti e hanno anche tante cose