Mirabello 60 problema luci
Salve a tutti,
ho un mirabello 60 con tre fantail (lo so la vasca è piccola) non ho fondo fertile e tre piante rizomate legate a sassi e legno un'anubias barteri un'anubias carolinae e un' altra che non ricordo il nome, a crescita veloce fina con steli lunghi e tante foglioline. Il mio acquario ha due pl da 9 watt l'una quindi 18 watt al totale sono pochi? sono tanti? a me sembrano pochi per quel che ho letto riguardo all'illuminazione ho comperato due pl da 11 watt l'una e naturalmente come immaginavo non si accendono ora la domanda è: gli attacchi di queste lampade da 9 watt sono già startizzati nel portalampada? perchè aprendo tutto quello che si poteva aprire non ho trovato reattori o starter o altro quindi che devo fare? lascio queste da 9? per il momento le piante crescono e si riproducono solo l'anubias barteri ora mostra macchie diatomee sulle foglie....colpa della luce? e se devo aumentare cosa devo fare? metto quelle da 11 o più? come le attacco? ho visto i portalampade e l'alimentatore ma non capisco bene come fare....vorrei consigli e suggerimenti a prescindere dal cambio di vasca che credo non avverrà molto presto (i soldi per l'acquario nuovo li stò spendendo per l'imu....) grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e un saluto a tutti quelli che leggeranno e basta.
|