Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-11-2012, 19:12   #5
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto benvenuto,

purtroppo in soli 30l i carassi sono destinati tutti a fare la fine degli altri nella vaschetta di plastica, in quanto hanno bisogno di 50l a testa in acquari di minimo 100- 200 litri, in cui inserire un gruppetto.
Sono infatti pesci che arrivano a 30 anni e che crescono in continuazione senza un limite di taglia, diciamo mediamente 30 cm. In spazi ristretti soffriranno e non riusciranno a crescere, morendo prematuramente. Inoltre un 30l è soggetto a sbalzi di valori e con 3 carassi si sporca ogni giorno.

Insomma, il consiglio -anzi, l'ordine- è quello di togliere i proibitivi pesci rossi e inserirne altri più adatti (purtroppo la scelta è poca, mi vengono in mente solo Danio margaritatus, Poecilia wingei -questi ultimi però si riproducono molto facilmente e rischi di trovarti invaso-, gamberetti -Caridina spp., Neocaridina spp. -e i vari Gasteropodi).

Infine, le piante sono il vero materiale filtrante, sfruttando i nitrati per alimentarsi; in acquari piccoli sono un elemento da cui non si può prescindere.
Le più semplici da coltivare e che ti permetteranno un giusto equilibrio sono Ceratophyllum demersum -immortale-, Egeria densa -vulnerabile solo alle alte temperature-, Limnophila sessiliflora -infestante, con la giusta luce- e le varie Hygrophila. Sono piante che "mangiano" prevalentemente o completamente dalle foglie, per cui non richiedono substrato fertile -a parte alcune Hygrophila- e si possono mantenere pure fluttuanti, potandole ogni tanto.
Anche le specie tipicamente galleggianti, come Lemna minor -invasive- sono molto utili.

Ah, ricorda che ai pesci e ai gamberetti la luce intensa proprio non piace, quindi avere una pianta sotto cui ripararsi li rende più felici.

EDIT
-----------
Giusto, per la maturazione, non avevo visto la data.

Per Bacco! Mi metto un attimo a scrivere e al momento della pubblicazione trovo altri mille post... XD

Tag
assoluto , eccomi , neofito , quà
Opzioni
Visualizzazione