Mah.... da genitore di una ragazzina di 14 anni e di un bimbo di 10... che posso dire di più.
I miei figli sono videodipendenti, IPODdipendenti, PCdipendenti..... e la colpa è anche un pò nostra. Ai miei tempi mio padre lavorava e mia madre era a casa..... i miei nonni anche. Ora le mamme lavorano.... i nonni sono emancipati e "girelloni" anche loro e gli "puzza" fare i nonni...
(un esempio: ho detto a mio padre che mio figlio vorrebbe cambiare squadra di calcio per provare un'ìesperienza + stimolante... e lui mi he detto .... bravo, che bello. Poi quando gli ho chiesto collaborazione per portarlo semmai la squadra fosse lontana e impossibile per i nostri orari.... ha virato dicendo che non se parla).
I miei figli non ci credono che ai miei tempi (io ho 47 anni) c'era solo rai1 e rai 2 svizzera capodistria e montecarlo e la tv c'era solo il pomeriggio e la sera (tranne che il mese alla mattina della fiera campionaria di milano). I cartoni animati solo il sabato sera (SUPERGULP) e non esistevano i film in cassetta e dvd. Solo nastri super8 che si spaccavano ogni due secondi. Non esistevano i PC e i telefonini e il gioco + evoluto era il flipper elettromeccanico al BAR.
Mi guardano sbalorditi e mi dicono: ma allora tu ti annoiavi. Come spiegare che noi passavamo le ore con i soldatini, le figurine, le macchinine eccetera. Cose che ora vengono guardate e utilizzate solo i primi minuti come novità e poi destinate a qualche cassetto polveroso?
Ma c'è un però....... durante l'estate io vado in campeggio e.... almeno in parte torno a vedere i ragazzi (compresi i miei figli) che lontano dalla comodità di casa... tornano a giocare a pallone, a cacciare le lucertole, a raccogliere le more, andare in bici, e altre cose che a Milano non si sognerebbero mai di fare. Ma se gli dai l'IPOD.... mollano tutto e giocano con quello.
Questa generazione è ormai persa.