Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 14-11-2012, 18:08   #371
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Paolo...se vuoi ti passo il link e te li fai fare anche tu!!!HAHAHHAHAHHA
Tu non mi servi... telefono sul cellulare al tuo omonimo, oppure mando un MP ad outkast!

Vecchio 14-11-2012, 18:09   #372
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
E' la somma degli spettri che e un problema trovare...
Ed è un grande problema con i LED perchè usando vari LED di "colore" diverso e in quantità ovviamente variabili a seconda dello spettro che si vuole ottenere....ci sono due grossi handicap....il primo riguarda la miscelazione delle varie fonti di luce.....che non potrà essere ottimale come nelle HQI e nelle T5...rischiando una illuminazione tipo "macchia di leopardo"...la seconda che il vantaggio primario dei LED (non sempre evidente comunque)...cioè il minor consumo va a farsi benedire se si usano una "marea" di LED per ottimizzare lo spettro complessivo...rimane solo il vantaggio di una minore spesa di manutenzione (vedi cambi tubi T5 o HQI)...semprechè la durata dei LED sia veramente quella che indicano i vari data sheet.....alla fine sempre ad un compromesso bisogna andare...parlando di LED ovviamente..senza rincorrere lo spettro più completo che si possa ottenere...ma un buon mix di quello che effettivamente serve...e qui solo il tempo potrà dire quali saranno le soluzioni più performanti.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 18:10   #373
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Giangiuseppe... consentimi... va bene le plusrite, ma prendi questo sito che conosci bene:

http://www.ushio.com/products/aquarium/aqualite.htm

Se hai la faccia di tolla di dirmi che non sono lampade NATE SPECIFICAMENTE PER L'ACQUARIO MARINO DI BARRIERA, ti meno.

I led hanno ancora tanta strada da fare... sono certamente il futuro ma, per quanto mi riguarda, NON il presente
Vecchio 14-11-2012, 18:21   #374
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Sandro...perche' inmezzo a ste cose ci sono da un po di tempo...
E se ti dico che praticamente nessuno(credo siano solo 3 ditte che hanno la forza commerciale di farlo)puo' permettersi di farfi fare i neon coi fosfori che vuole..credimi...non parlo a vanvera...
E tra scrivere "Aquablue Special is designed for coral growth " e scrivere "the neon were produced by our specific request" passa un mare in mezzo...
Ti ricordo...ed e' il classico esempio delle leggi che in Italia ci sono ma all'estero no,che se io rimarchio un prodotto di un'altro fornitore devo,per legge,scrivere qual'e' la mia fonte primaria...
Compro il sale dalla XXX e voglio rivenderlo a mio marchio...lo devo scrivere in etichetta...
Prodotto da XXX
All'estero questo obbligo non c'e' e ognuno scrive quello che vuole purche' rispecchi la realta'...
Poi ti ricordo che il nostro e' unmercato che definire di nicchia e ancora poco...e molti se ne fregano bellamente di leggi e leggine...
Se vuoi ti parlo di altre cose in mp..
Vecchio 14-11-2012, 18:35   #375
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Paolo...
Mi son fatto prender dalla foga e ho messo in mezzo anche le Hqi che non c'entrano con sto' discorso...
Parlavo di T5....
Vecchio 14-11-2012, 18:54   #376
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

e parli male..

dal catalogo sylvania (che fa ai neon ad ATI e a kz ad esempio)

http://www.sylvania-lamps.com/pdf/2010_Lamps_SPG.pdf

t5 coralstar

FEATURES
Reproduces light conditions found at coral reefs through actinic blue light
Promotes the growth of coral and invertebrates by supporting the growth of zooxanthellae
See coral in its true colour(s)
T5 - FHO: high output and lumen per watt in comparison to T8 versions
New 5 l8 : 50% more light output in comparison to the same length in T8. Ideal for
the new generation of aquaria with T5 lamps, but in the length of T8 lamps. The ideal
fit of the lamps in the aquarium results in a perfect illumination of the aquarium
APPLICATIONS
Lighting to promote growth of coral and invertebrates in marine water aquariums

t5 marinestar

FEATURES
Ideal lamp for marine lighting.
High colour rendering of the marine aquatic environment
High colour temperature: 15000K
Reproduces light conditions found at coral reefs through radiation in the
420/510 mm wavelength.
Promotes the growth of coral and invertebrates by supporting the growth of
zooxanthellae.
Much bright light output than Coralstar and less blue
APPLICATIONS
Lighting of marine water aquaria

se leggi dice proprio RIPRODUCE LE CONDIZIONI DEGLI AMBIENTI AQUATICI E STIMOLANO LE ZOOXANTHELLE.

miscele di fosfori STUDIATE per riprodurre le temperature di colore e gli spettri ideali per i coralli e gli animali marini.

cosi' come le gro-lux per le piante...non sono neon blu verdi rossi e gialli sbattuti sopra ad una vasca.

Poi ho parlato con chi le lampade se le fa fare a suo marchio ...beh ha detto che sylvania ed osram ti fanno la miscela di spettro che desideri senza ALCUN PROBLEMA..hanno gia in casa miscele pronte ma puoi modificarle come ti pare e piace tramite uso di terre rare e fosfori particolari.

l'unico problema e' il quantitativo minimo (5000 tubi) per formato e colore..ed e' li che tutti si fermano

NARVA ne chiede qualcosa meno ma ha meno potenza di scelta da campionario..

se ATI e KZ vendono e' perche' i neon FUNZIONANO...ed e' ben specificato che sono spettri totalment ediversi tra loro ,scelti dalle case e indicati a sylvania prima di produrre.

ah lo scarto e' del 10%....

quindi non diciamo ******* tanto per dirle..forse una volta si metteva il t8 blu da discoteca o vetrina colorata sulla vasca a caso tanto per miscelare un po la luce delle daylight...(proprio come fate voi oggi coi led) e smettiamola di paragonare hqi e neon di oggi ai led di oggi.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 18:56   #377
Purple Monster
Batterio

L'avatar di Purple Monster

Città: Isole Chagos
N° Acquari: 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Giangiuseppe... consentimi... va bene le plusrite, ma prendi questo sito che conosci bene:

Se hai la faccia di tolla di dirmi che non sono lampade NATE SPECIFICAMENTE PER L'ACQUARIO MARINO DI BARRIERA, ti meno.
Paolo Piccinelli io che ho un po di annetti alle spalle di acquari, ti dico che la faccia di tolla la faccio io, che le quelle lampade USHIO aka BLV Usa sono nate per illuminare le piscine, perché le luci hai "calde" davano un effetti, scusate il termine "piscio" nelle piscine in notturna
Purple Monster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 18:56   #378
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
e parli male..

dal catalogo sylvania (che fa ai neon ad ATI e a kz ad esempio)

http://www.sylvania-lamps.com/pdf/2010_Lamps_SPG.pdf

t5 coralstar

FEATURES
Reproduces light conditions found at coral reefs through actinic blue light
Promotes the growth of coral and invertebrates by supporting the growth of zooxanthellae
See coral in its true colour(s)
T5 - FHO: high output and lumen per watt in comparison to T8 versions
New 5 l8 : 50% more light output in comparison to the same length in T8. Ideal for
the new generation of aquaria with T5 lamps, but in the length of T8 lamps. The ideal
fit of the lamps in the aquarium results in a perfect illumination of the aquarium
APPLICATIONS
Lighting to promote growth of coral and invertebrates in marine water aquariums

t5 marinestar

FEATURES
Ideal lamp for marine lighting.
High colour rendering of the marine aquatic environment
High colour temperature: 15000K
Reproduces light conditions found at coral reefs through radiation in the
420/510 mm wavelength.
Promotes the growth of coral and invertebrates by supporting the growth of
zooxanthellae.
Much bright light output than Coralstar and less blue
APPLICATIONS
Lighting of marine water aquaria

se leggi dice proprio RIPRODUCE LE CONDIZIONI DEGLI AMBIENTI AQUATICI E STIMOLANO LE ZOOXANTHELLE.

miscele di fosfori STUDIATE per riprodurre le temperature di colore e gli spettri ideali per i coralli e gli animali marini.

cosi' come le gro-lux per le piante...non sono neon blu verdi rossi e gialli sbattuti sopra ad una vasca.

Poi ho parlato con chi le lampade se le fa fare a suo marchio ...beh ha detto che sylvania ed osram ti fanno la miscela di spettro che desideri senza ALCUN PROBLEMA..hanno gia in casa miscele pronte ma puoi modificarle come ti pare e piace tramite uso di terre rare e fosfori particolari.

l'unico problema e' il quantitativo minimo (5000 tubi) per formato e colore..ed e' li che tutti si fermano

NARVA ne chiede qualcosa meno ma ha meno potenza di scelta da campionario..

se ATI e KZ vendono e' perche' i neon FUNZIONANO...ed e' ben specificato che sono spettri totalment ediversi tra loro ,scelti dalle case e indicati a sylvania prima di produrre.

ah lo scarto e' del 10%....

quindi non diciamo ******* tanto per dirle..forse una volta si metteva il t8 blu da discoteca o vetrina colorata sulla vasca a caso tanto per miscelare un po la luce delle daylight...(proprio come fate voi oggi coi led) e smettiamola di paragonare hqi e neon di oggi ai led di oggi.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 18:58   #379
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Purple Monster Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

Paolo Piccinelli io che ho un po di annetti alle spalle di acquari, ti dico che la faccia di tolla la faccio io, che le quelle lampade USHIO aka BLV Usa sono nate per illuminare le piscine, perché le luci hai "calde" davano un effetti, scusate il termine "piscio" nelle piscine in notturna
***** che bel post come benvenuto...

mi vien voglia di scrivere alla blv per sapere delle piscine pisciose che mi e' nuova...

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 19:17   #380
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Zon...

E non diciamo le stessa cosa????
E sylvania che propone delle "scelte" o e' Kz o Ati che gli dice fammele cosi?????
Caxxarola....io quello dico...o volete ancora insistere che ati(ma vale per tutte le marche) gli ha detto...fammi un T5 un peloni piu' blu ma con una puntina di rosso...vediamo che succede...
tanto ne devo prendere solo che 20.000...
Che non mi si venga a dire che ci sono case che possono permettersi(almeno che io sappia perche' non vado a fare i conti in tasca a ati o Kz o chi che sia)di andare da qualsiasi produttore a dirgli fammi 5000 t5 per un colore di ogni misura....perche' e' una stronzata...
Io non ho mai detto che i t5 non funzionano e mai lo diro'....
Lo sai benissimo che la penso cosi...
Ma dovete mettervi in testa che non sono i led che mancano adesso come adesso....ma la giusta combinazione per arrivare alla luce giusta...
Certo..finche' si continua a farle a casa o prendere cagate...e poi scrivere...coi T5 mi sarei trovato meglio...non riesco a far venir fuori i colori...cio i coralli che si sfregolano...nn si va da nessuna parte...
IMHO OVVIAMENTE

Tag
led
Opzioni
Visualizzazione