Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 12-11-2012, 15:20   #341
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima osservazione ma quindi ognuno ha i colori che piu gli piacciono.

Vecchio 12-11-2012, 16:30   #342
malcom
Ciclide

L'avatar di malcom

Città: salerno
N° Acquari: 3
Foto: 13 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

di solito prendono tutto lo spettro solo in quantità minore in base alla profondità e che il nostro occhio umano non rileva , comunque sono tonalità che il corallo riesce ad percepire per questo che il corallo a dei colori più vivi nelle profondità e meno vivi (sul verde e marrone ecc. su fondali meno profondi) comunque 20000k che equivale 400 a 450 sono quelli che servono di più al corallo.
Vecchio 12-11-2012, 16:54   #343
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

mi sento di quotare in pieno Federico Rosa, perchè quello che ha scritto è la pura verità, ossia lo spettro solare non è riproducibile artificialmente,..................
ho trovato un gran bel articolo( a dire la verità c'è stato qualcuno che me lo ha fatto notare...) sulla luce e sto finendo di tradurlo........ appena sarò giunto al termine sarò ben lieto di presentarvelo perchè....... è una cosa piuttosto complessa ma che spiega molto bene il perchè ........di tante cose ancora a noi misteriose
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:32   #344
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Bè Federico luce naturale e luce artificiale sono sicuramente due cose diverse però non è vero che i coralli in natura prendono luce a spettro completo visto che la massa d'acqua frapposta fa da filtro a secondo della profondità dove si trova il corallo stesso....poi sul discorso che ognuno cerca il colore che più lo aggrada...non fa una piega..anche se la ricerca spasmodica del colore sopra ogni cosa mi sembra un atteggiamento eccessivo
Ok giusto la luce viene poi assorbita in funzione della profondità, io intendevo che la luce del sole arriva sul pelo d'acqua con uno spettro completo, poi scendendo con la profondità cominciano ad essere assorbite le lunghezze d'onda maggiori dal rosso fino al blu che è quella che arriva più in profondità.Il corallo quindi in natura si colora in base alla luce che gli arriva ma tale luce sarà sicuramente diversa da quella che troverebbe in vasca.
Quando si paragona lo spettro di una lampada mica si prende lo spettro sul fondo di una vasca ma sempre sulla emissione fuori dell'acqua e questa si confronta o con lo spettro del sole sul pelo o ad una certa profondità (direi nei primi 5-10 metri che è la zona di provenienza della maggior parte dei nostri animali).
Il discorso porta ovviamente a rendere ancor più insensato un confronto tra la luce che un animale ha in vasca con quella che ha in mare.
Anche io sono contrario al colore a tutti i costi però sono anche a favore della ricerca di una colorazione gradevole che mi appaghi l'occhio (l'occhio è veloce ma la luce inganna tanto per parafrasare ) ... poi ognuno in vasca fa quello che vuole e si accontenta dei colori che gli piacciano ... pensa c'è gente che si "accontenta" di riprodurre pesci anche se questo comporta nutrimenti elevati e vasche marroni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
mi sento di quotare in pieno Federico Rosa, perchè quello che ha scritto è la pura verità, ossia lo spettro solare non è riproducibile artificialmente,..................
ho trovato un gran bel articolo( a dire la verità c'è stato qualcuno che me lo ha fatto notare...) sulla luce e sto finendo di tradurlo........ appena sarò giunto al termine sarò ben lieto di presentarvelo perchè....... è una cosa piuttosto complessa ma che spiega molto bene il perchè ........di tante cose ancora a noi misteriose
Che articolo? Dana Ridley?

Ultima modifica di Federico Rosa; 12-11-2012 alle ore 18:34. Motivo: Unione post automatica
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 19:16   #345
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

L'importante, IMHO, è che si cerchi l'illuminazione appropriata per "stimolare" i coralli a colorarsi...ma non a colorarli tipo la carne super rossa delle macellerie...
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 23:02   #346
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso

L'avatar di Pesce chirurgo blu

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

La carne super rossa delle macellerie
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 13:51   #347
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
L'importante, IMHO, è che si cerchi l'illuminazione appropriata per "stimolare" i coralli a colorarsi...ma non a colorarli tipo la carne super rossa delle macellerie...
quello è un tarocco poi quando la metti fuori ridiventa rosso normale, mentre i coralli veramente colorati sotto i t5 sono colorati anche se li metti fuori dall"acqua
Vecchio 13-11-2012, 16:12   #348
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

spiegaglielo paolo...stasera faccio una foto col flash a luci spente se mi ricordo...

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 17:56   #349
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

dai zon facci vedere la foto
Vecchio 13-11-2012, 18:22   #350
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

per ora accontentati di queste...

a luce spenta (illuminate dal lucernario della fiera...coralli BELLI e COLORATI.

e meno male che fa tutto la plafo e che sotto la luce solare son marroni...eh... sisi crediamolo pure..

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led
Opzioni
Visualizzazione