Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-11-2012, 13:49   #1
CeccoThePhoenix
Plancton

Città: Rimini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
xanthurum e la sua belligeranza

Ciao a tutti! Io ho un reef di 400lt netti, in cui nuota da più di un anno un magnifico xanthurum (oltre ad altri 6 pesci ma di taglia inferiore e specie molto più pacifica). La domanda che vi pongo è: se inserissi O un naso O un imperator (o uno o l'altro) rischierei che "facciano a botte"? con quale dei due assisterei a una tranquilla convivenza? Considerate che lo xant. è circa 12-13 cm.... Grazie mille per il vostro aiuto! :)
CeccoThePhoenix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 14:25   #2
MatteoS86
Guppy

L'avatar di MatteoS86

Città: Pescara
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

imperator ha la stessa livrea quindi..botte!

il naso non è adatto alla tua vasca

puoi provare un flavescent o desjardinii
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 14:27   #3
maraja72
Ciclide

L'avatar di maraja72

Città: roma
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

prova con il flavescens....ma lo xanthurum è molto territoriale infatti si consiglia l'inserimento insieme ad altri pesci per evitare lotte.
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 15:06   #4
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
prova con il flavescens....ma lo xanthurum è molto territoriale infatti si consiglia l'inserimento insieme ad altri pesci per evitare lotte.
Il mio Xanthurum va d'accordo con Hepatus e Scopas.....sui 500lt
Vecchio 08-11-2012, 17:38   #5
CeccoThePhoenix
Plancton

Feedback 0/0%

A me il flavescence non piace per niente!!! :S perchè il naso non sarebbe adatto alla mia vasca?!?!?! per il litraggio?!!?!? In questo senso nessuna vasca sarebbe adatta a nessun pesce visto che li peschiamo dal mare...eheh!! l'imperator ha un colore simile, è vero, ma essendo di una forma totalmente diversa dalla sua non dovrebbero lasciarsi in pace??

Grazie di nuovo!
------------------------------------------------------------------------
fra l'altro ciccio66 ha hepatus e xant. insieme, con la stessa livrea....e vanno d'accordo....quindi?

Ultima modifica di CeccoThePhoenix; 08-11-2012 alle ore 17:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-11-2012, 18:53   #6
sciacky
Avannotto

L'avatar di sciacky

Città: Olbia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CeccoThePhoenix Visualizza il messaggio
A me il flavescence non piace per niente!!! :S perchè il naso non sarebbe adatto alla mia vasca?!?!?! per il litraggio?!!?!? In questo senso nessuna vasca sarebbe adatta a nessun pesce visto che li peschiamo dal mare...eheh!! l'imperator ha un colore simile, è vero, ma essendo di una forma totalmente diversa dalla sua non dovrebbero lasciarsi in pace??

Grazie di nuovo!
fra l'altro ciccio66 ha hepatus e xant. insieme, con la stessa livrea....e vanno d'accordo....quindi?
Se partiamo da sto presupposto allora non dovremmo inserire alcun pesce che, se paragonati a milioni di litri che hanno a disposizione in natura...però si cerca di ricreare il più possibile un'ambiente in cui vivrebbero e, mettendogli a disposizione, spazio adeguato per il nuoto..ciò vuol dire che se ti dicono che da te il naso non va è semplicemente perchè raggiunge anche i 40cm da adulto ed richiede vasche enormi di almeno 1000lt.poi se vuoi proseguire per la tua strada che prima chiedi e dopo ....fai pure
sciacky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 19:06   #7
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Originariamente inviata da sciacky Visualizza il messaggio

Grazie di nuovo!
Se partiamo da sto presupposto allora non dovremmo inserire alcun pesce che, se paragonati a milioni di litri che hanno a disposizione in natura...però si cerca di ricreare il più possibile un'ambiente in cui vivrebbero e, mettendogli a disposizione, spazio adeguato per il nuoto..ciò vuol dire che se ti dicono che da te il naso non va è semplicemente perchè raggiunge anche i 40cm da adulto ed richiede vasche enormi di almeno 1000lt.poi se vuoi proseguire per la tua strada che prima chiedi e dopo ....fai pure
Hai perfettamente ragione...ma ho letto che un Hepatus piccolo piccolo stava in una vasca da 20 litri....

Comunque ognuno fa come vuole da sempre.

Scusate la foto ma vetri sporchi e tel della mutua...

Vecchio 08-11-2012, 22:43   #8
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Ciao a tutti! Io ho un reef di 400lt netti
Allora aggiorna il profilo che c'è scritto 120 lt lordi

perchè il naso non sarebbe adatto alla mia vasca?!?!?! per il litraggio?!!?!? In questo senso nessuna vasca sarebbe adatta a nessun pesce visto che li peschiamo dal mare...eheh!!
Il motivo è esattamente quello, anche se a te la risposta non è piaciuta perchè ostacola la tua scelta. Quel pesce in 400lt non ha le condizioni minime per essere allevato con dignità.
Se vuoi essere un acquariofilo non ci va messo, se ti accontenti di essere uno dei tanti possessore di acquari ne puoi mettere anche 7/8 di nasi, fisicamente, se spingi un pochino, ci stanno

Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
ma ho letto che un Hepatus piccolo piccolo stava in una vasca da 20 litri....
E quindi Ciccio che vorresti dire? io ho letto che GreenHill faceva esperimenti sui cani, quindi significa che è giusto farli?

Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
Comunque ognuno fa come vuole da sempre.
Su questo non ci piove
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 10:50   #9
MatteoS86
Guppy

L'avatar di MatteoS86

Città: Pescara
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da sciacky Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ceccothephoenix Visualizza il messaggio
a me il flavescence non piace per niente!!! :s perchè il naso non sarebbe adatto alla mia vasca?!?!?! Per il litraggio?!!?!? In questo senso nessuna vasca sarebbe adatta a nessun pesce visto che li peschiamo dal mare...eheh!! L'imperator ha un colore simile, è vero, ma essendo di una forma totalmente diversa dalla sua non dovrebbero lasciarsi in pace??

Grazie di nuovo!
fra l'altro ciccio66 ha hepatus e xant. Insieme, con la stessa livrea....e vanno d'accordo....quindi?
se partiamo da sto presupposto allora non dovremmo inserire alcun pesce che, se paragonati a milioni di litri che hanno a disposizione in natura...però si cerca di ricreare il più possibile un'ambiente in cui vivrebbero e, mettendogli a disposizione, spazio adeguato per il nuoto..ciò vuol dire che se ti dicono che da te il naso non va è semplicemente perchè raggiunge anche i 40cm da adulto ed richiede vasche enormi di almeno 1000lt.poi se vuoi proseguire per la tua strada che prima chiedi e dopo ....fai pure
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 00:33   #10
CeccoThePhoenix
Plancton

Feedback 0/0%

Il profilo non è aggiornato...ora ho 400lt netti... cmq un naso adulto raggiumge i 40 cm in mare se mai! Ho girato tanto e visto tante vasche ma di nasi di 40cm giusto a genova o cattolica....negli acquari comunali! cmq 400 netti lo reputo già un ottimo litraggio per il nuoto....ma non voglio creare altri problemi... Io inizialmente avevo soltanto chiesto se un naso o un imperator avrebbero fatto a botte con il mio xanthurum! tutto qui.... vedendo che lo xant è molto territoriale e uno dei più aggressivi! Non mi paragono certo a greenhill.....io ci tengo agli animali!infatti non metto 6342754732 pesci o che altro....vabbèèèèèèè........in ogni caso, come già detto, io avevo fatto un'altra domanda a inizio post....
ps wurdy forse non ti ricordi ma c siamo visti da te circa un annetto fa! siamo venuti io e altri due amici a casa tua a prender un pò d talee!!! ;)

Ultima modifica di CeccoThePhoenix; 09-11-2012 alle ore 00:34. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
belligeranza , sua , xanthurum
Opzioni
Visualizzazione