Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
ora la mia domanda è come lo devo arredare che piante devo mettere e quali pesci? guppy e platy in natura stanno assieme? se non stanno assieme prenderei anche solo platy, pulitori? temperatura? valori dell'acqua? piante?
io ho fatto una vasca per soli Platy corallo, ho cercato di fare un allestimento che potesse piacere a me e far stare bene loro, a me non interessa fare "biotopi", anche perchè parlare di biotopi è sempre un po' difficile, visto che nessuno di noi è mai andato a fare immersioni nei luoghi di origine dei nostri pesci e quindi nessuno (o quasi nessuno) ha mai visto cosa c'è davvero sott'acqua in quei luoghi. l'importante è realizzare una vasca adatta a loro per dimensioni, per valori e per allestimento, in cui possano vivere nel migliore dei modi. io in 180 litri metterei solo Platy. sono pesci di acqua dura e poco esigenti.
Si possono attingere importanti notizie sulla coabitazione con altre specie, sui valori dell'acqua, sulle temperature oltre che piante e grado di luminosità ambientale...non è come esserci andati...ma ..quasi...
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
conosco quel sito, è davvero molto interessante e utile.
spero che si sia capito il senso di quello che volevo dire... la mia filosofia è un po' quella di far stare bene i pesci (che è la priorità) "ispirandomi" alla natura ma senza l'ossessione di riprodurre per forza un angolo di natura in maniera fedele. alla fine un acquario non è un angolo di natura reale, è solo una rappresentazione artificiale della natura, come noi ce la immaginiamo. l'importante è rispettare le esigenze dei pesci a livello di valori, di allestimento, di coinquilini, di dimensioni della vasca etc. io la penso così. alla fine per i pesci se metti una specie di pianta o l'altra, penso che sia uguale.
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Ultima modifica di Enza Catania; 08-11-2012 alle ore 19:25.
molto carino lo avevo già avuto anche in passato!!
dave81 ho afferrato bene il concetto ma in per sè è quello che ho tentato di fare fino ad ora sia con i poecilidi che con tutti gli altri che ho avuto però ora sarei voluto scendere in qualcosa di più preciso.
bene ora ho visto tutte le foto e i video poi anche un pò gli abitanti le temperature e tutto anche se non ricreerò un biotopo vero e proprio dovrebbe venire un lavoro carino ho molto apprezzato il consiglio di cercare specie simili alla specie selvatica che non avevo preso in considerazione e la trovo una idea molto utile!!
ho visto questa specie di guppo al negozio ma è anche di un pò più piccola in cosa si differenzia di preciso? va bene assieme agli altri guppy? http://www.repubblica.it/images/2010...34cf052ff2.jpg
si,quello è una poecilia wingei,o guppy endler.quello è un maschi, le femmine sono completamente grigie e piu grandi,ma possono accoppiarsi anche con quelle di guppy normali.
comunque la risposta è si,possono convivere con i guppy normali se non ti dia fastidio il fatto che si ibridino.
ciao!
mi sono informato di più su questi endler e mi attraggono molto!!! penso che terrò questi e non quelli normali perchè non voglio si ibridino!!! mi piacciono anche perchè sono più piccoli e in teoria ancora più robusti!!