Calma calma...
Ricordiamoci sempre che le case costruttrici(soprattutto oltreoceano) hanno a che fare con un mercato mooooolto diverso dal nostro..
Li la stragrande maggioranza degli acquariofili VUOLE la teatralita' nell'acquario che spesso se ne frega della salute vera e propria della stessa...
Basta fare una "media" delle vasche su Reffcentral...e' vero...ce ne sono con coralli strepitosi e molto belle....ma le si possono contare realmente sulla punta delle dita di due mani..
Ma la stragrande maggioranza sono per lo piu' accozzaglie di animali di tutti i tipi che puntano piu' alla "teatralita' " che alla "sostanza" in se...
E la "teatralita' " la hai con rossi verdi tuoni lampi fulmini e saette...
Credete che ecotech o vertex o altre marche non avrebbe moooolto piu' vantaggio a sviluppare un software mooolto piu' semplice che abbatterebbe non di poco il costo finale...
Ma il risultato sarebbe che ne venderebbero molto meno....proprio perche' non fanno tuoni fulmini e saette...
Ricordiamoci sempre che siamo in un settore mooolto di nicchia..e specialmente in Italia e Germania..chiediamo risultati mooolto sopra la media di molte altri "nazioni" acquariofile...
Mi ricordo una conversazione di un'annetto fa' con un noto costruttore italiano a cui chiedevo come mai mantassero ancora gli Rgb...lui mi disse che sapeva che non le avrebbe mai vendute in Italia e molto poche in Europa..
Ma mi disse anche..."Gianluca...oltreoceano o le fai cosi o non le vendi...sti minchioni se non possono far 2 ore la vasca verde e 2 ore la vasca roaa non le comprano...."