Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ancora non sono riuscito a trasferirli, cmq mi sbaglierò ma a me sembrano il ritratto della salute: hanno un bellissimo aspetto, nuotano normalmente e si cibano a volontà...
Capisco che il loro habitat naturale è differente rispetto a quello del mio acquario, però non vorrei commettere l'errore di levarli solo per andare dietro alla "teoria", senza badare a quello che vedo con i miei occhi...anche perchè sono molto belli...
... dai non scherziamo, a occhio non ci rendiamo conto finchè non è troppo tardi... e poi i pesci "muoiono perchè sono deboli dal negozio e vivono poco"... la teoria sperimentale si fonda su errori degli altri per evitarne ad altri... poi la vasca e tua eh...
Capisco che il loro habitat naturale è differente rispetto a quello del mio acquario, però non vorrei commettere l'errore di levarli solo per andare dietro alla "teoria", senza badare a quello che vedo con i miei occhi...anche perchè sono molto belli...
non mi sembra che lo capisci, se non li togli....
l'errore è tenerli! cosa vuol dire andare dietro alla teoria???
se provi la pratica ti accorgerai presto che avranno molti problemi....malattie, saranno meno prolifici e morti premature
poi che sono belli è un altro discorso...allora perché non ci metti i discus
sono esseri viventi non un pezzo di arredamento!
(IMHO ovviamente) la vasca è tua....
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Ho capito!
Scusate mi dite in che tipo di vasca vanno inseriti? Valori, temperatura, ecc...
ph minimo 7.5
gh minimo 10-12
kh minimo 8-10
valori più alti di questi vanno bene
temperatura 24 °C, se è più alta va bene ma vivono meno (aumentano il metabolismo)
di solito basta acqua di rubinetto biocondizionata o decantata 24 ore, ma meglio fare i test in ogni caso
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!