ciao acquariofili del terzo tipo! ho allestito una vasca da 25 litri netti per brachygobius, ne ho inserito 5 assieme a 3 red cherry; tutti questi organismi erano ospitati nella stessa vasca del negozio, assieme a cardinali!! quindi sono stati in acqua dolce per almeno 2 mesi. io ho allestito normalmente come tutte le vasche dolci, avviato 34 giorni fa, inserito la popolazione 6 giorni fa e adesso avevo intenzione di iniziare ad aggiungere sale gradualmente. i problemi sono:
le cherry: ho letto di un margina di adattabilità ma non si sa come possano reagire nel tempo;
la vegetazione: nessuna pianta, solo muschio e cladophora, entrambi raccolti in natura. come reagiranno?
posso iniziare con i cambi salati o aspetto? (ancora non ho fatto nessun cambio)
l'aggiunta: pensavo a 2 possibilità: soluzione sempre di un grammo/litro
1. cambio settimanale di un litro con un grammo di sale = in 6 mesi circa avrei una salinità di circa 1grammo/litro - oppure
2. cambio ogni 5 giorni di mezzo litro = in 8 mesi avrei lo stesso risultato.
premetto che la salinità di 1 grammo/litro è solo un riferimento, non so se è adatta al brachygobius, quello che m'interessa al momento è la gradualità per i motivi su esposti.
nel mio album ci sono alcune foto, se qualcosa non è chiaro chiedete

------------------------------------------------------------------------
scusate, i valori qualche giorno fa erano: nitriti zero, nitrati 6-7, ph 7,8-7,9, gh 12. kh lo misuro nel pomeriggio