Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Grazie!!!!! non mi aspettavo complimenti..........
Ad oggi il legno galleggia bello bello nel secchio......... non dà cenni di affondamento....... allora ho deciso di piombarlo con delle rocce vulcaniche che ho in avanzo
Non vedo l'ora di finire l'allestimento......... anche perchè mi dovro' cimentare con altri muschi e filo........e ci sto' prendendo gusto
Aggiornamento sul NanoLife:
due giorni fà ho notato che tendendo accesso il riscaldatore che danno in dotazione, che poi è quello che si vede in foto, la temperatura era a 28°!!!!
Cavoli ho pensato.......bho' staro' a vedere, tanto per ora in acqua non c'è nulla.........
ieri sera ricontrollo e di nuovo 28°.......allora stacco la spina del riscaldatore e vado a dormire.
Appena sveglio controllo e la temperatura e la trovo a 21°.
Ora, il riscaldatore in questione non è regolabile e non ha termostato......insomma una mezza ciofeca.
Ho letto le istruzioni e non c'è verso di avere una sorta di regolazione.
Detto questo, e considerando che nel mio appartamento sia di giorno che di notte, durante l'inverno, la temperatura puo' anche andare sotto i 18° ( durante il giorno non ci sono e tengo spenti ovviamente i riscaldamenti ) ho pensato di mettere un ternmoriscaldatore serio.
Cosi' da garantire una temperatura costante.
Pensavo di impostarlo a 23/24°, da come ho letto dovrebbe andar bene.
Ho trovato un Jager 50w, acquari da 25-60 litri, ad un ottimo prezzo...........lo prendo?
( è di un mio amico che lo ha in casa mai utilizzato, me lo dà a 10€ )
eh si quei riscaldatori non servono ad una cippa lippa!! non solo perchè non puoi regolare la temperatura ma anche perchè la alzano di un tot in base a quella di partenza.....tipo se hai 21° te la fanno arrivare a 25, ma se hai 25 te la fanno arrivare a 29°!! le caridine stanno benen fino a 20°, certo se la temp si abbassa ulteriomente dovresti inserire un riscaldatore.....quello della jager è ottimo, mi sembra anche che ce ne sono di specifici per nano-acquari.....ma non mi ricordo quali
Si infatti ho visto che sono delle gran belle fregature, per carità...... Compatti, carini, esteticamente gradevoli.....ma se non servono a nulla....me lo sbatto
Dunque ho preso il riscaldatore dal mio amico, anche se non è specifico per nano acquari, poco importa.... Per 10€ se risulta troppo potente o poco adatto lo metto nell'80 litri dove ora ho un wave.. Che di sicuro è più economico.
Ma dici di metterlo a 20 gradi? Perché sulla scheda delle red cherry dice 23/25......
ho detto che stanno bene fino a 20° (anche se si intorpidiscono), ma la temp ideale è 23-24°.....perciò tienile a questa temperatura
Ok Capo, obbedisco ( scherzo ehehehe )
Comunque ieri ho provato ad inserire il jager nel nano e...................per darti l'idea di quello che mi è sembrato: " una supposta per elefanti nel sedere di un criceto"
E' troppo lungo, esteticamente è una cosa improponibile!!!!
Allora gira che ti rigira, mi bolle in testa un'idea..........un po' costosa ma che sicuramente mi permette di mantenere il riscaldatore in dotazione...... stasera vado in negozio