Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buongiorno a tutti,
Ho 4 Platy corallo da circa due mesi, non ho mai avuto problemi, ma da due giorni a questa parte, uno si comporta in maniera anomala.
Si estranea dal gruppo, non e' più vivace come prima, stà spesso nascosto e gli sono comparsi dei puntini bianchi intorno ad un occhio.
Vorrei sapere se è ammalato, se sta morendo o cosa.
Grazie.
Fabri.
Si, mi sono informato ed è ictyo.
L'ho subito tolto dall'acquario e l'ho messo in una vasca solo con un pizzico di sale, ora si trova li da tre giorni e sembra che vada decisamente meglio.
L'idea è che se dovessero sparire completamente i puntini, volevo rimetterlo insieme agli altri.
Trovate che sia corretto?
Il punto è che se l'ictyo è in vasca, tornerà a presentarsi su altri pesci.
In caso di ictyo di solito NON si isola, ma si tratta tutto l'acquario: si alza la temperatura a 30°C, si mette un aeratore (importante) e, se entro 24 ore non si vedono miglioramenti, si fa un ciclo di medicinale tipo Faunamor, a base di verde malachite.
Comunque il sale ha fatto bene al pesciotto.
Massima attenzione ad evitare il minimo sbalzo di temperatura, specie verso il basso.