Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 24-09-2012, 15:47   #71
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, e allora che si fa?

Compriamo pesci a ca##o, tanto se non lo faccio io lo fa qualcun altro?

Come ammesso da Mauri, è stato l'acquisto detttato dal cuore e non dal cervello... non lo biasimo perchè lo capisco, ma ciò non toglie che abbia commesso un errore.

Vecchio 24-09-2012, 15:55   #72
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
il problema è che gli acquarifili "consapevoli" sono pochi rispetto alla massa ,
Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
pensare che un acquariofilo doc smetta di comprare un pesce in modo che non ci sia piu richiesta sul mercato , è pura utopia, visto che ci saranno sempre persone (che sono la maggioranza ) che lo compreranno solo perchè carino
purtroppo manca l' educazione verso questo meraviglioso hobby, manca il rispetto verso questi esseri viventi ,e c'è la convinzione che siano solo oggetti di arredo, se ne muore uno ne compro un' altro

Se aumenta il numero di acquariofili consapevoli diminuiscono le vendite dei pesci "vietati" e quindi la pesca degli stessi.

Affermare che è utopia fa comodo perchè giustifica il fatto quando accade e non si fa alcuna fatica
Invece impegnarsi per il contrario, diffondere la conoscenza e cercare di impedire che possa perpetrarsi di continuo, è faticoso, spesso si passa per rompicoglioni, ma forse serve a salvare qualche pesce in più e in più ci convinciamo che è così e meglio sarà per tutti: sia per i pesci che per noi come hobbisti, che dai più veniamo considerati (non senza qualche ragione) dei saccheggiatori di barriere coralline.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:05   #73
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

ma anche io condanno Mauri per quello che ha fatto proprio perchè lui ha una maggiore esperienza e conoscenza rispetto alla media............. è solo che vedere un pesce trattato in quel modo ti può far piangere il cuore, tutto quà
Wurdi la soluzione è una sola, informare le persone , fare il possibile per far capire alle gente che ci vuole piu rispetto verso i pesci e verso la natura in generale
è una cosa molto difficile ma resta l' unica soluzione
Vecchio 24-09-2012, 16:07   #74
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Io vi bannerei tutti a prescindere....cosi...giusto per far qualcosa.....HAHAHAH
Vecchio 24-09-2012, 16:10   #75
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Per sensibilizzare chi si avvicina a questo mondo si potrebbe fare un bel cartellone da esporre alle manifestazioni con le foto e i nomi dei pesci che non si dovrebbero mai comprare.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:12   #76
Nosbi
Pesce rosso

L'avatar di Nosbi

Città: Udine-Ferrara
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Anche a me sinceramente non piace..e tanri prendono pesci con la stessa motivazione..ma qualsiasi pesce sta meglio in una vasca che in batteria..
Però risparmiate allora i discorsi del tipo" il pesce x nella vasca y? Assolutamente no"
Poi c è differenza tra chi prende sapendo e chi è ignorante e pensa che i pesci stiano in qualsiasi litraggio
Nosbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:16   #77
federico89
Pesce rosso

L'avatar di federico89

Città: Bastiglia (MO)
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

per me andrebbe abolita la pesca di quei pesci punto.
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:30   #78
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Originariamente inviata da federico89 Visualizza il messaggio
Ecco, questa potrebbe essere la soluzione, cioè muoversi in modo che certi pesci vengano banditi dalla vendita e non solo per il marino, ma anche per il dolce. Fare cioè una sorta di petizione o far pervenire a chi di dovere una lista con motivazioni ben specificate di pesci che non sono adatti alla vita in acquario. Penso sia questa la direzione da seguire.
Io penso che fare una acquariofilia consapevole abbia un effetto molto, molto limitato e non risolva nulla purtroppo. Va fatta, non fraintendetemi, ma realisticamente parlando servirebbe a poco. Un divieto, invece, taglierebbe la testa al toro....
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:32   #79
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Nosbi Visualizza il messaggio
Anche a me sinceramente non piace..e tanri prendono pesci con la stessa motivazione..ma qualsiasi pesce sta meglio in una vasca che in batteria..
Però risparmiate allora i discorsi del tipo" il pesce x nella vasca y? Assolutamente no"
Poi c è differenza tra chi prende sapendo e chi è ignorante e pensa che i pesci stiano in qualsiasi litraggio
no, invece bisogna informare e far capire che ci sono pesci che non possono stare in una vasca o che hanno bisogno di un determinato litraggio
è sbagliato anche pensare che una persona inesperta possa avere piu giustificazione se commette uno sbaglio, perchè quella persona può anche informarsi su cosa sta comprando................ non si giustifica allo stesso modo uno che mette un cagnolino in una gabbietta solo perche inesperto, è solo che i pesci hanno poca considerazione e perquesto si ritiene che abbiano poche esigenze vitali, e tuttalpiu una volta morti si sostituiscono
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da federico89 Visualizza il messaggio
Ecco, questa potrebbe essere la soluzione, cioè muoversi in modo che certi pesci vengano banditi dalla vendita e non solo per il marino, ma anche per il dolce. Fare cioè una sorta di petizione o far pervenire a chi di dovere una lista con motivazioni ben specificate di pesci che non sono adatti alla vita in acquario. Penso sia questa la direzione da seguire.
Io penso che fare una acquariofilia consapevole abbia un effetto molto, molto limitato e non risolva nulla purtroppo. Va fatta, non fraintendetemi, ma realisticamente parlando servirebbe a poco. Un divieto, invece, taglierebbe la testa al toro....
STRAQUOTISSIMO....................... (e con questo mi sono messo le spalle al sicuro )

Ultima modifica di Supergeko1983; 24-09-2012 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:38   #80
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Un divieto viene messo quando un animale entra nel Cites e diventa a rischio di estinzione ( e spesso è tardi): aspettare ad arrivare a questo, consapevolmente, per limitarne il prelievo in natura mi sembra molto poco "consapevole".
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mauri , nanetto , pesciolino , preso
Opzioni
Visualizzazione