|
Originariamente inviata da mariano1985
|
Ho provato sia con la patata che con una fetta di lonza: prendo pochissime lumachine!
Il problema è che tutta questa quantità di planorbarius tende ad abbassare drasticamente il GH dell'acqua.
Inoltre attaccano le uova dei corydoras, che non riesco a far riprodurre! :(
Le ampullarie sono molto più controllabili e gestibili, mentre le planorbarius si riproducono a raffica e se provo a diminuire le quantità di cibo, tendono ad attaccare varie piante, per questo vorrei sbarazzarmene! (nonostante spesso le peschi per usarle come cibo per le tartarughe, piuttosto di buttarle nello scarico)
|
OGGI HO UNA ESPLOSIONE DI NITRITI IN ACQUARIO AVVIATO DA ANNI

inspiegabilmente

ho l'acqua nebbiosa tutte le PLANORBIS sono salite a galla

ed anche qualche phisa,

le amentone idem che ho trasferito in un'altro acquario tanto per salvarle,

il resto le ho aspirate e buttate con immensa soddisfazione nel wc,... credo di averne preso un 200/300 e videntemente qualcosa è successo e si sono quasi estinte i polipterus senegalus avendo un polmone rudimentale non mi preoccupano respirano anche ossigeno ma la sorpresa sono le lumachine infestanti che vengono a galla per respirare e che io aspiro e distruggo ... bene sembra che si sia risolto tutto spontaneamente .... un mistero è questa esplosione batterica visto che avevo pulito il filtro esterno un 10 giorni fa .. grazie a tutti per i tentativi di aiuto