Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 04-08-2012, 16:00   #1
18davi88
Guppy

Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi consigliate l' illuminazione?

Salve ragazzi,sono passati ormai circa 7 mesi da quando ho avviato l' acquario,e pian piano sto acquistando tutto il materiale.L' ultimo acquisto è stato un piccolo impianto ad osmosi...Ora siccome noto che i miei pochi coralli molli stanno un pò soffrendo,e avendo risparmiato qualcosina,avevo intenzione di acquistare una nuova plafo.
Al momento ho 2 t5 da 54 watt e st8 da 30 watt...Stavo tirando avanti.Ora ero indeviso se acquistare un plafo a led,un altra plafo da 2x54 w cosi da arrivare a 4x54 watt,o di passare alle hqi...
Premetto che dovendo fare questo investimento,mi piacerebbe spendere i soldi una sola volta,ed avere magari in futuro,quando acquisterò la restante tecnica,anche la possibilità di introdurre qualche corallo duro.Inoltre però,non posso superare un consumo giornaliero di 3KW.quindi pensavo ad una plafo da circa 350 watt.
Avevo visto in rete una sfilgoi con 2x150 watt + 2 x 54 watt e due led lunari...che se fatta lavorare tra accensione,pieno carico e spegnimento,dovrebbe stare tra i 3 kw.Mi farebbe piacere avere anche opinioni di esperienze in bolletta...
Ah ecco l' ultimo vincolo è che il mio budget è un pò stretto,circa 250 euro,euro in più euro in meno...
Attendo vostri consigli.Grazie
Davide
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-08-2012, 16:37   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Che misure a la vasca? e che tipo di Coralli vuoi allevare?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 16:38   #3
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Misure dell'acquario?

Una buona plafo per allevare duri la vedo difficile con 250 euro

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 17:00   #4
18davi88
Guppy

Feedback 1/100%

La vasca è una 120x50x65.Al momento ho della clavularia,un sarco,un lobophytum,zohantus,xenia,spirografo.Intendevo allevare qualche sps adattabile alla mia tasca,e anche qualche lps.Di sicuro non ho intenzione di privarmi per pagare bollette ed avere sps ed lps esagerati...in relazione a quel mio consumo 3kw al giorno in linea di max,vorrei inserire qualche sps,ed lps.Mi farebbe piacere capire quando spendete anche voi.
per quanto riguarda il budget,ho trovato qualcosa di usato a 150 euro che monta 2x150 + 2 x 54+ 2 led lunari....e qualche 6 x 54 a cui aggiungerei la mia 2 x 54 sempre a quel prezzo.
Attendo consigli...Valuto anche led anche se non penso ci siamo con il mio budget.
Vecchio 04-08-2012, 18:20   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Con una 8x54w allevi cio che vuoi.......io metterei una ATI SunPower 8x54w ottima con un prezzo basso.
Vecchio 04-08-2012, 19:48   #6
18davi88
Guppy

Feedback 1/100%

a dir la verità io sarei tentato per una hqi...uno perchè sembra che la luce emessa sia molto più naturale, e poi perchè dal punto di vista economico,cambiare 2 bulbi e 2 neon 54 watt rispetto a 8 neon da 54 watt,si dovrebbe risparmiare.Voi cosa ne pensate?
Le hqi rendono una buona luce? possono bastarne un paio con 2 neon da 54watt per farne quel che avevo pensato io?
Per i consumi avevo pensato:
1° ora: 1 neon 54 watt
2° ora: 2 neon 54 watt
3° ora: 2 neon ed un hqi
4° ora: 2 neon ed 2 hqi
5° ora: 2 neon ed un hqi
6° ora: 2 neon
7° ora: 2 neon
8° ora: 1 neon
9° ora: buio
consumo totale giornaliero: 1356 watt
Cosa ne pensate?Cosa potrai allevare con questo wattagio?
Vecchio 04-08-2012, 20:11   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
a dir la verità io sarei tentato per una hqi...uno perchè sembra che la luce emessa sia molto più naturale, e poi perchè dal punto di vista economico,cambiare 2 bulbi e 2 neon 54 watt rispetto a 8 neon da 54 watt,si dovrebbe risparmiare.Voi cosa ne pensate?
Le hqi rendono una buona luce? possono bastarne un paio con 2 neon da 54watt per farne quel che avevo pensato io?
Per i consumi avevo pensato:
1° ora: 1 neon 54 watt
2° ora: 2 neon 54 watt
3° ora: 2 neon ed un hqi
4° ora: 2 neon ed 2 hqi
5° ora: 2 neon ed un hqi
6° ora: 2 neon
7° ora: 2 neon
8° ora: 1 neon
9° ora: buio
consumo totale giornaliero: 1356 watt
Cosa ne pensate?Cosa potrai allevare con questo wattagio?
Le HQI ti costringono a comprare un refrigeratore per non far superare i 28c......se vuoi allevare Coralli e non farli sopravvivere devi dare almeno 8 ore di luce piena.....se il tuo problema sono i consumi e meglio che rimani con 2 neon e ci allevi quello che riesci.
Vecchio 04-08-2012, 20:42   #8
18davi88
Guppy

Feedback 1/100%

Implica un costo bimestrale da circa 50 euro...che in un anno fanno 600 euro solo di luce...Più tutto il resto...non posso permettermelo...studio non lavoro,mi finanziano i miei a cui non piace l' acquario e che di sicuro non spenderebbero oltre 1200 euro l' anno per farmi tenere una vasca in casa,cioè circa 100 euro al mese...
Purtroppo o trovo una soluzione compatibile alle mie esigenze o dovrò rifiutare...
Ecco i coralli da me citati con circa 8 ore di luce 2 neon t5 54 w e 2 x 30 w t8,stanno benone,si aprono e crescono abbastanza,le xenia sono ormai enormi...Certo non voglio degli sps esigentissimi,ma almeno qualche lps e magari qualche sps poco esigente,posizionato in cima alla rocciata penso che vada bene.
Comunque in media parliamo di 1350 watt al giorno che sono circa 170 watt di luce per ora,magari ecco arrivare ad una media di 200 watt per ora,cioè l' equivalente di una plafo 4x54 watt...
Pensate nemmeno questo sia possibile?
Vecchio 05-08-2012, 11:57   #9
18davi88
Guppy

Feedback 1/100%

Raga ho passato la notte a leggere posto su AQ...Mi sono convinto...Mi costruisco la mia plafo a led.Mi date consigli?
La mia vasca è una 120x50x65 e vorrei allevare,come detto sopra degli sps.
Penso che la prima cosa sia riuscire a capire quali led e quanti comprarne...
Vedevo un progetto sviluppato con satisled e alcuni con i cree...Quali sono meglio?
Pensavo di acquistare led da 10 w l' uno,meglio i 10 w od i 3 watt?Penso che con i 3 watt dovrei metterne di più,ma forse potrei ottenere più gradazioni diverse di colore?
Inoltre sentivo pareri discordanti in merito all' uso di led rossi,qualcuno suppone che favoriscano il ploriferare di alghe?Cosa mi consigliate?Servono?Pro e contro?
Infine,ho sempre visto progetti qui su AQ, con persone che sostenevano che mettendo la plafo a 15 cm dal pelo dell' acqua,non sono necessarie le lenti per far convergere il fascio di luce...consigli anche in merito a ciò?
Premetto che come detto su il mio budget è sui 250 euro,e darò uno strappo alla regola,per costruirmi questa plafo,quindi preferirei optare per la migliore soluzione rapporto qualità/prezzo e non solo per la migliore soluzione a discapito del prezzo,anche se non voglio cinesate o plafo indecenti...
------------------------------------------------------------------------
Ah ecco avevo dimenticato...Ancora un dubbio...
Ho visto persone che han fatto plafo con i bianchi misti 10000 K e 20000 K ed i blu,leggevo altri posto dove si suppone che i bianchi da 20000 K,coprano i blu...
Quindi in definitiva,quali gradazioni per i bianchi?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Ultima modifica di 18davi88; 05-08-2012 alle ore 12:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-08-2012, 12:35   #10
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Non credo che con 250 euro tu possa realizzare una Plafoniera Led per SPS per una vasca lunga 120cm.......se stai accorto ci vogliono almeno 500 euro.
Rispondi

Tag
consigliate , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione