|
Originariamente inviata da K-Killer
|
|
Originariamente inviata da Stephy
|
Seguo. Io ho patina marrone che si forma in circa 24 ore
|
troppo cibo in vasca direi
|
A dire la verita' sono almeno 2 mesi che mi si forma la patina marrone e a parte phyto casalingo e un po' di granulare ai due pinnuti in vasca non ci finiva altro.
Avevo il rapporto tra no3 e po4 sballatissimo, con nitrati alti (sono scesa in 5 mesi da circa 120 a 0,5) e fosfati da subito quasi non rilevabili.
(la vasca e' stata traslocata, quindi smontata e rimontata, cosi' com'era dopo un anno e oltre di abbandono).
Con cambi, pazienza, luci accese da subito e tutte le fasi di una nuova maturazione (ciano, alghe a go-go di tutti i tipi) adesso e' un mese che sono quasi a posto con le alghe (grazie anche ad una dolabella) e ho iniziato ad inserire 2-3 ospiti (lps), un paio di piccole colonie di zoa e alcuni molli.
Ho sempre pulito i vetri a luci accese e il giorno dopo dove non avevo passato bene la calamita con le lame avevo gia' delle striature marroni belle corpose. Depositi verdi tipo alghe a puntini li ho solo sul vetro posteriore che non pulisco mai. Da circa una settimana, ovvero da quando i nitrati sono scesi sotto 0,75 ho iniziato a dare l'H&O della Sicce, le patine non sono variate, mentre i fosfati sono diventati rilevabili (0,03), ma ho aggiunto anche piu' cibo granulare perche' i due gamberi senno' sono fissi a dare noia agli zoa.
Alimento i "miei" batteri con 1 ml di alcool a 95° al giorno, uso Microbacter7 una volta alla settimana piu' l'Alganex della Equo (che secondo me funziona benissimo). La plafo e' a led. Non uso zeolite, resine o carbone, solo schiumatoio, e un piccolo secchiello di calfo in sump, niente sabbia in vasca.
Dimenticavo: nonostante i valori buoni, devo ancora aiutare la vasca a smaltire una discreta quantita' di sedimento.
Prossimo passo provero' a pulire i vetri a buio e vedere che succede