Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Aggiungo a quelle elencate da alexander le microsorum, le bolbitis e in realtà anche echinodorus, vallisneria e cryptocoryne che vanno sì piantate, ma con delle tabs crescono bene e in salute. :)
Se vuoi aggiungere caridine e non dovrai piantumare molto o comunque creare ripari con piante, rocce e legni, altrimenti i pesci banchetterebbero facilmente...
Per esempio, se vuoi gli scalari io ti consiglio proprio di non inserirle, a meno di creare una foresta, soprattutto sul fondo (un sottobosco acquatico...xD) perchè in breve tempo gli scalari se tenuti bene cresceranno di molto ed essendo loro predatori...addio simpatiche caridine. :)
Diciamo che in linea di massima ciclidi e caridine...non sono un'accoppiata felice, per le seconde ovviamente, e va presa con le pinze!
Per quanto riguarda le "pietre" secondo voi un impasto di sabbia,inerte e cemento p bianco potrebbe creare problemi al mio acquario? Dovrei per forza plastificarlo con plastivel?
scusa in che senso,vuoi fare un'impasto per creare delle rocce?Penso che il cemento rilascerebbe sostanze nocive per i pesci in acqua e ricoprendoli col plastivel forse risolveresti ma non avrebbero più un aspetto molto naturale.Ti consiglio di prendere delle rocce naturali,puoi cercare anche in natura se c'è qualche posto vicino a casa tua dove ne puoi trovare,l'importante è che non siano calcaree,quindi prima i inserirle in vasca devi testarle con viakal o acido e se friggono vuol dire che sono calcaree
scusa in che senso,vuoi fare un'impasto per creare delle rocce?Penso che il cemento rilascerebbe sostanze nocive per i pesci in acqua e ricoprendoli col plastivel forse risolveresti ma non avrebbero più un aspetto molto naturale.Ti consiglio di prendere delle rocce naturali,puoi cercare anche in natura se c'è qualche posto vicino a casa tua dove ne puoi trovare,l'importante è che non siano calcaree,quindi prima i inserirle in vasca devi testarle con viakal o acido e se friggono vuol dire che sono calcaree
Allora mi Sa che dovrò comprarle..Puglia=80% calcarea &8522; ho letto non ricordo dove di qualcuno che ha testato questo metodo verificando che non fosse nocivo.. Peró non vorrei rischiare..