|
Quote:
|
è inutile per il 90% degli acquari! è innegabile,non dico che non si può ma che non serve a un tubero,porta solo ulteriore umidità,rumore e porta via spazio senza vantaggi particolari..quando basta un filtro esterno ben dimensionato,nel caso di questo acquario non serve a niente per esempio,piuttosto avrei sfruttato la sump,essendo bella grande per un refugium o comunque un altro acquario,poi questa è la mia opinione personale,se piace la sump allora ben venga,ma semplicemente non porta vantaggi,sempre secondo le mie esperienze
|
hai usato una sump in qualche vasca o dici a sensazione?
Che in molti casi fai prima ad attaccarci un filtro esterno e buonanotte è un discorso, ma che una sump fatta come si deve è INUTILE è, come direbbe Fantozzi, una "Corrazzata Potiomkin"
|
Quote:
|
e poi l'acqua a contatto con l'aria si ossigena,certo nel filtro passa acqua che è ossigenata,ma è ossigenata dal contatto con l'aria,nella sump è difficile farlo,come dici te bisogna progettare bene..
|
se l'accqua sta ferma non si ossigena un bel niente, è necessario smuovere la superficie per incrementare gli scambi gassosi e arricchierla di ossigeno.
Ti sei mai chiesto perchè ci sono le pompe nel filtro? per portare nutrienti e ossigeno ai batteri, sennò muoino..niente movimento, niente ossigeno, niente filtraggio biologico.
Se fosse vero che con una sump non ossigeni, avrei tutti i pesci morti visto che in un malawi l'ossigeno deve essere sempre in concentrazioni elevate
ripeto: hai mai avuto una sump nel dolce e/o ti sei mai messo seriamente a studiarne le applicazioni? no perchè se una cosa non si conosce non si può andare a sentimento e dare giudizi.....è come se io mi mettessi a parlare di protocolli di fertilizzazione, piante esigenti o proporzioni in un layout iwagumi