Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 28-06-2012, 18:28   #31
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un amico a Bari (Vincenzo) non ricordo il nick, ha in una vasca di 1500 litri più refugium 2 bubble king uno è enorme
------------------------------------------------------------------------
ha 4 lumenark da 400 watt due mp 60 e 4 6205 tunze che gli muovono anche i vetri 4 scarichi da 40

Ultima modifica di bigjim766; 28-06-2012 alle ore 18:31. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-06-2012, 18:35   #32
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

secondo me bigjm , fai bene a sperimentare , io la penso come te , non ho un cavolo da fare e mi invento qualcosa . da come ho capito non è una cosa che andrà avanti per molto ma era solo una prova quindi ben venga ;) . il problema secondo me è che in questo modo uno ti schiuma acqua " sporca " l'altro schiuma acqua meno sporca in quanto in sump c'è anche quella che esce dallo scarico del primo o tutti e due schiumano acqua gia trattata dall'altro . la cosa positiva è la maggiore ossigenazione dell'acqua ma a sto punto conviene tenerne uno sbicchierato in modo che uno lavoro al max e l'altro ossigena ma in termini di consumo elettrico non credo sia il massimo .
Vecchio 28-06-2012, 19:26   #33
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da enzolone Visualizza il messaggio
secondo me bigjm , fai bene a sperimentare , io la penso come te , non ho un cavolo da fare e mi invento qualcosa . da come ho capito non è una cosa che andrà avanti per molto ma era solo una prova quindi ben venga ;) . il problema secondo me è che in questo modo uno ti schiuma acqua " sporca " l'altro schiuma acqua meno sporca in quanto in sump c'è anche quella che esce dallo scarico del primo o tutti e due schiumano acqua gia trattata dall'altro . la cosa positiva è la maggiore ossigenazione dell'acqua ma a sto punto conviene tenerne uno sbicchierato in modo che uno lavoro al max e l'altro ossigena ma in termini di consumo elettrico non credo sia il massimo .
Hai azzeccato tutto, allora oggi ho tolto il piccolo perchè il bicchiere era pieno, come schiumazione era la stessa l'acqua la prelevavano con distanza minima dallo stesso lato e usciva dall'altro lato stessa direzione quindi trattavano la stessa acqua, per il fattore puzza penso che l'amico si chiedeva se uno schiumava più bagnato dell'altro, beh le bolle del piccolo erano più piccole del grande. Poi fatemi altre domande
per l'ossigenazione ho una bombola di ossigeno che mi spara in sump con porosa vicino alla pompa di risalita

Ultima modifica di bigjim766; 28-06-2012 alle ore 19:28. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-06-2012, 19:46   #34
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

io ne uso 2 da mesi e non ho notato variazioni di rendimento,fanno tutti e due il loro lavoro,credo sia il futuro.
geppy dovresti essere contento
Vecchio 28-06-2012, 19:51   #35
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
io ne uso 2 da mesi e non ho notato variazioni di rendimento,fanno tutti e due il loro lavoro,credo sia il futuro.
geppy dovresti essere contento
quindi rimonto il piccolo?
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
sul risparmio energetico ok, io non metterei mai 2 skimmer ma sull'efficacia o meno, sull'inibizione di uno rispetto all'altro, ecc, ecc. se utilizzati con criterio funzionano e come se funzionano!!!

quando le ritrovo vi posto le foto di una vecchia vasca che andava con 2 skimmer altro che non ha senso....
Penso che se parliamo della stessa la ricordiamo in molti , era un vascone immenso dove usava gli h&s esterni , però aveva usato alcuni accorgimenti , in pratica tutti pescavano acqua sporca e tutti riputtavano in un vano a parte ....già così al suo perchè e posso essere d' accordo , per la prova che sta facendo bigjim766 ci scherzo sopra non perchè è pirla , ma perchè così a vederli è difficile poter valutare se lavorano bene o meno , gli animali potrebbero migliorare anche solo perchè aumenti e di molto l'ossigenazione , ma i due skimmer potrebbero per assurdo lavorare peggio.
Abra ma se tutti e due tolgono schifezza, domani posto le altre foto
Pensandoci anche se voi dite acqua già trattata, comunque è sporca quella del piccolo o viceversa.Una cosa ho notato ora che ci penso dopo 2 giorni l'acqua nei cilindri era meno marrone, quindi penso che voglia dire ????????????

Ultima modifica di bigjim766; 28-06-2012 alle ore 20:00. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-06-2012, 21:53   #36
m.amari
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mi sembra cmq uno spreco sotto un certo litraggio.

--------------------------------------------------------
Tutte le Foto del mio Acquario:
www.amariland.it
m.amari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 22:54   #37
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 8/100%

Geppy una domanda..... gli skimmer cilindrici rispetto a quelli conici levano sostanze diverse?C'è la possibilità di avere 2 skimmer complementari? magari messi in sump in due scompartimenti separati ma pur sempre della stessa vasca....
Mia curiosità eh, che è un po' che ci penso ad una sump con doppio skimmer
Vecchio 28-06-2012, 22:55   #38
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

bigjim766 ......non metto in dubbio che entrambi tolgono schifezze dico che a livello di roba tolta potresti avere la stessa cosa da uno skimmer solo , il fatto che si sia schiarita potrebbe essere propio un cambio di schiumazione dato da una instabilità usandoli entrambi e non una eliminazione maggiore di merdaccia , ma c'è sempre un ma....io non ho fatto analisi per sapere esattamente come e se funzionano , cosa è che tolgono di diverso , quindi espongo solo i miei dubbi ,senza criticare nessuno Anche perchè è un pezzo che la tunze vende un doppio skimmer che lavora in coppia.

http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C...-infoxunter028

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 02:36   #39
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

C'è il modo, certamente, per far lavorare due schiumatoi contemporaneamente, ma ci sono alcune regole da rispettare. Tutto molto lontano da quello che sta facendo bigjim766.

Inoltre..... faccio un esempio a caso:
- due schiumatoi per 500 litri costano più di uno per 1000 litri.
- due schiumatoi per 500 litri consumano più di uno per 1000 litri.
- due schiumatoi per 500 litri ingombrano più di uno per 1000 litri.
- due schiumatoi per 500 litri richiedono il doppio del tempo per la manutenzione di uno da 1000 litri.
- due schiumatoi per 500 litri richiedono il doppio della fatica per la manutenzione di uno da 1000 litri.

Mi spiegate che senso ha montare due schiumatoi al posto di uno?
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 06:13   #40
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

quoto abra che ha detto che sei pirla

quoto geppy che ha confermato ciò che ho detto prima riguardo ai consumi, manutenzione a cazzi vari

poi Maurizio non credi che cosi puoi togliere alla vasca piu del dovuto?

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
schiumatoi
Opzioni
Visualizzazione