Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
co2 non è indispensabile, anzi spesso è dannosa; anubias e microsorum non richiedono fondo fertile e sono bellissime fissate su un tronco con un sasso o legate, senza interrare le radici; poi ti consiglio visto che hai un bel vascone di buscare un po di ghiaietta fertile, ma di quella che non richiede di essere coperta sotto la ghiaia, e farti delle zone fertili in base alla esposizione alla luce e al tuo gusto. qui potrai piantare egeria (molta luce), criptocorine (poca luce). sposti la ghiaia presente e mandi quella fertile più giù che puoi, basta un chiletto e poi col tempo potrai integrare con pasticche; farai un pò di polverone, ma se fai con delicatezza varrà la pena e i filtri servono a questo! ;)
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
co2 non è indispensabile, anzi spesso è dannosa; anubias e microsorum non richiedono fondo fertile e sono bellissime fissate su un tronco con un sasso o legate, senza interrare le radici; poi ti consiglio visto che hai un bel vascone di buscare un po di ghiaietta fertile, ma di quella che non richiede di essere coperta sotto la ghiaia, e farti delle zone fertili in base alla esposizione alla luce e al tuo gusto. qui potrai piantare egeria (molta luce), criptocorine (poca luce). sposti la ghiaia presente e mandi quella fertile più giù che puoi, basta un chiletto e poi col tempo potrai integrare con pasticche; farai un pò di polverone, ma se fai con delicatezza varrà la pena e i filtri servono a questo! ;)
Ciao...ieri ho messo una microsorum e l ho legata sul tronco..solo che vedo.. che la punta delle foglie e diventata marrone..poi questa mattina vedo anche che su una foglia ci sono delle macchie semitrasparenti...fino ad adesso non ho messo fertilizzanti
lascia che si ambienti un po.. è buona norma, quando si hanno solo piante a crescita lenta, aggiungerne qualcuna a crescita rapida (e poco esigenti), come la ceratophillum (o l'egeria anche), cosi da prevenire lo sviluppo delle alghe! non avrai bisogno ne di fertilizzanti liquidi, ne di co2..tuttavia alcune specie (vedi echinodorus, crypto e vallisneria) ricevono la stragrande maggioranza di nutrienti dalle radici, talepercui (se deciderai di inserirle) dovrai aggiungere delle tabs per fertilizzare il fondo (non è necessario aggiungere anche il fondo fertile, le sole tabs bastano, poi dipende sempre dalla marca che acquisterai )
tranquillo la microsorum presenta delle macchie scure sulle foglie mature in ragione dell'adattamento alla vita sommersa; non è esigente in termini ne di luce ne di elementi, ma dalle il tempo di adattarsi e toccala il meno possibile. in una settimana dovresti vedere un nuovo abbozzo fogliare che ti segnala l'attecchimento; assicurati solo che il rizoma, da dove si sviluppano le radichette, sia appoggiato al tronco e resti fermo. inizialmente potresti metterci sopra un ciotolo e così lo proteggi da eventuali pesci frugatori (!). se la pianta l'hai messa in salute non avrai problemi, ce l'hai una foto?
le foglie semitrasparenti dovrebbero essere quelle giovani giusto? penso sia dovuto alla traslocazione di sostanze elaborate che avviene lentamente, la clorofilla deve ancora raggiungere la lamina fogliare, poi diverranno belle verdi brillanti; lo fa anche la mia ;)
------------------------------------------------------------------------
fisher penso che un fondo fertile promuova l'insediamento radicale, in modo che le piante si possano ambientare più rapidamente ed evitare fallanze in una fase già avanzata (pesci già in vasca); poi inserire 2 tabs è un attimo
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Ultima modifica di ANGOLAND; 23-05-2012 alle ore 09:05.
Motivo: Unione post automatica
sisi è vero hai ragione, però io non starei a smuovere tutto solo per delle crypto (o cmq per piante non troppo esigenti), soprattutto se l'acquario è avviato..si creerebbe solo macello e basta..io mi limiterei a usare le tabs (quelle della seachem sembra siano tra le migliori) che svolgono più che egregiamente il loro compito.. io non ho mai avuto problemi di sorta