Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
con un solo faro ti resta la vasca troppo scoperta di luce si concentrerebbe solo nel centro, io ho una vasca che misura 85cm di lunghezza e con 2 fari da 70w la copro per un soffio e li tengo alte 30cm dal bordo vasca, la mia vasca in altezza misura all'incirca quanto la tua (60cm) e più 30cm di altezza dei fari sono un 90cm di distanza per arrivare al terriccio, e già la questione rispetto ad una vasca di altezza minore cambia, se li abbassi di più di 30cm rischi che la temperatura d'estate arrivi ai 35/37gradi,
quindi per passare alle HQI io ti consiglierei tre fari da 70w distanti 10cm uno dall'altro, e allora puoi andare alla grande ma occhio alla bolletta che 210w per 10/11 ore al giorno a fine mese ti vuoi sparare, certo 3 HQI sono sempre delle bombe in una vasca di un metro per 48, più che i calli ti ritrovi alberi di mangrovie dentro casa..