Concordo con mauro,pesci pochi in acquari marini.Per lo schiumatoio,magari valuta l' acquisto di un deltec io mi ci sono trovato davvero bene.Non optare per prodotti economici tipo prizm red sea che tanto dopo un pò li cambierai come ho fatto io.
A parer mio,ma lascio l' ultima parola ai più esperti,siccome anche i soli pesci sono frutto di rifiuti organici,uno schiumatoio non farebbe male,anzi aiuterebbe ad essere più stabile la tua vasca che di per se essendo piccola è molto più instabile delle grandi vasche per quanto riguarda i valori.Inoltre uno schiumatoio ti aiuterebbe ad ossigenare molto l' acqua,avendo tu una vasca chiusa,da quello che ho capito.
Per l' acqua,io andrei d' osmosi,va a finire che dovrai spendere soldi dopo per resine anti fosfati,silicati od altro contenuti nell' acqua di rubinetto.
Per le rocce se vuoi fare un berlinese a tutti gli effetti dovresti essere sui 1kg ogni 5 lt quindi tu dovresti prenderne circa una 20 kg.Ma avendo solo pesci e se prendi un buon schiumatoio es deltec potresti prenderne qualche kg in meno.
Non mettere sabbia,accumula sostanze di rifiuto e di fa alzare i valori soprattutto in una vasca senza skimmer ed una giusta quantità di rocce vive(corregetemi se erro).
Per il resto lascio la parola agli esperti...Sono anch'io un neofita quindi non prendere per santo quanto detto,anch'io potrei sbagliare.
P.S ATTENTA ALLE ANEMONI E VALUTA SERIAMENTE DI LASCIARE LA VASCA APERTA.USA SALE DI OTTIMA QUALITA'.Sul forum c' era un articolo dove venivano comparati i vari tipi di sale.Leggilo
|