Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao vorrei cambiare risalita perchè la mia comincia a fare rumore. Ho una pompa askoll assolutamente troppo potente e che tra l'altro consuma 55W. La devo strozzare con un rubinetto altrimento uno scarico non basta...
Il tubo di risalita è 20mm. Vorrei una pompa meno sovrastimata (il l'avevo preso con l'acquario, un pò di roba usata) e soprattutto silenziosa.
bisogna saper la prevalenza che deve fare la pompa e quanta acqua ti serve che deve buttare su
io ora sto provando una sicce supersylent 3.0 e oltre a non sentirla la posso regolare chiudendo e aprendo(di serie)l'aspirazione della pompa
no no nient'altro. Reattore non lo uso, il letto fluido ne avrei uno a parte ma non uso neanche quello, il refugium è alimentato da una deviazione della discesa. La vasca è un cubo di 60 dsb.
Fino alla settimana scorsa come movimento avevo la risalita + una koralia2 che ultimamente ho spento perchè muove troppo il fondo e due coralli non gradiscono, magari ne metto una meno potente.
Scusa ma hai detto che la vasca è un cubo da 60, quindi stiamo parlando di circa 200lt netti... ma non ho letto che pompa di risalita monti ne la misura dello scarico.