Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho aggiunto del ghiaino di quarzo nero nel mio 110 l avviato da un anno e mezzo, qualcuno mi sa dire se questo può aver alterato l'equilibrio dei batteri?
Da un mesetto ho una patina superficiale che non riesco a eliminare (ne manualmente, ne sciaquando i cannolicchi in acqua dell'acquario, ne sostituendo la lana di perlon nel filtro. Consigli?
La pellicola batterica l'ho tolta nel momento in cui ho inserito in vasca dei poecilidi, che l'hanno mangiata. Altri la tolgono con lo scottex.
Non ho inserito piante ne pesci ultimamente, ho invece sciacquato blandamente i cannolicchi in acqua d'acquario dopo un cambio perchè è un consiglio che ho trovato sul forum.
Ho già provato a togliere la pellicola manualmente, e anche tenere sollevata la mandata dell'acqua per un po' non ha funzionato. Ormai è presente da più di un mese.
So che non è una cosa grave o dannosa, ma avendo la vasca aperta è proprio bruttina a vedersi.
Si può solo portar pazienza?
di al tuo negoziante di andare a raccogliere margherite allora....non credo sia un caso che sia comparsa dopo che tu hai lavato i cannolicchi..non andrebbero toccati, se non in casi proooprio particolari..
I cannolicchi li ho sciacquati blandamente con acqua del cambio proprio perchè era un caso 'particolare': la patina era presente già da un paio di mesi, ad oggi la situazione è immutata. Visto che non ho trovato un altro rimedio mi rtoccherà pertar pazienza finchè non se ne andrà da sola.
Fin'ora aveva sempre funzionato questa piccola accortezza. Ma da quando è diventata 'permanente' non sai quante volte ho alzato la mandata dell'acqua.. se ne va per qualche ora e poi rieccola, idem dopo i cambi d'acqua. Anche rimuoverla manualmente non da risultati di lunga durata. Forse riproverò a sciacquare le bio-ball, ma è un' operazione un po' delicata.
La luce non corretta dei neon (sono un po' vecchietti) potrebbe essere una causa del problema?
di al tuo negoziante di andare a raccogliere margherite allora....non credo sia un caso che sia comparsa dopo che tu hai lavato i cannolicchi..non andrebbero toccati, se non in casi proooprio particolari..