Lavoro molto sul'estero e l'industria pesante... tutto fermo.
Mi serviva del 316L da diametro 300mm. L'unico pezzo in europa l'hanno trovato in germania e me lo spediscono. Un metro.
Non cè previsione di colata, per cui, rendiamoci conto di come è fermo tutto.
Credo che l'analisci della situazione sia semplice: è scoppiata la bolla americana basata su un debito/vredito mostruoso, sè tirata giù la cina e mezza europa.
Sono vent'anni che il sistema economi mondiale funziona sul debito:
Ti presto i soldi per studiare..
Ti presto i soldi per la macchina...
Ti presto i soldi per fare le centrali elettriche..
Ti presto i soldi per costruire i palazzi...
Poi siamo arrivatia "ti presto i soldi per pagare gli interessi dei soldi che ti ho prestato prima".
E li sè ingrippato l'ingranaggio.
Chi ha prestato batte cassa.
Per pagare i suoi debiti...
Chi deve pagare il prestito non può più chiedere un prestito per pagarlo e ...booom.
Hanno chiuso il cerchio.
E lo posso esemplificare:
Ho fornito 4 anni fa delle pompe che pompano il plasma nei televisori Samsung, stabilimento in corea.
Hanno fatto 3 impianti e venduto televisori a mezzo mondo.
L'ho comprat pure io e i miei dipendenti, con i soldi guadagnati dalla vendite delle pompe per il plasma.
Samsung ha investico e avviato la produzioni di altri impianti... è andata in banca e la banca gli ha detto: prima restituiscimi i soldi che ti ho prestato per quegli impianti già fatti.
Samsung mi dice quindi che non fanno più gli impianti perchè devono prima rientrare dell'investimento di quelli recedenti.
Io non prendo il lavoro e non ho soldi. Idem i dipendenti.
A questo punto, chi me lo fa fare di cambiare un televisore nuovo? lo tengo e via.
Ecco che d'un tratto non cè più richiesta, quindi samsung non trova più i dindi per gli impianti nuovi e il progetto viene fermato.
Passa un anno... ancora nessun impianto... ancora nessun lavoro per me. Chiudo. I dipendenti che avevano il finanziamento sono senza lavoro e non possono ripagare il debito.
La banca non ha soldi, samsung non ha soldi, tutti chiudono. AMEN.
|