Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Domenico....
Perche' secondo te per capire che e cosa toglie lo Schiumatoio NON bisogna partire anche da cosa si da' in vasca e come la si gestisce????
Per capire se e' cosa toglie uno schiumatoio grosso o uno piccole NON bisogna anche partire da che carico organico hai in vasca???
Per capire cosa toglie uno schiumatoio NON bisogna capire quanto viva e quanto sterile e' una vasca????
Secondo te la risposta di un corallo (colore crescita e dimensione) NON e' anche legata a cosa toglie lo schiumatoio???
Se poi vuoi sapere come funziona uno schiumatioi c'e' questo articolo... http://www.advancedaquarist.com/2010/1/aafeature
Anche se un po' datato...
Se invece vuoi sapere COSA toglie e se fa bene a togliere o no,allora,dobbiamo riazzerare tutto e vedere le varie tipologia di vasca....
Perche' su quella di Zucchen(prendo uno a caso NON me ne voglia Zucchen) mai e poi mai avrai la stessa fauna bentonica e/o varienta' di vita che su quella di Stefano o Paolo che invece sono strapieni(che quindi mangia e caga e muore quindi anche schiumata)che pero' puntano a un "ciclo completo" ...quindi senza schiumatoio....
Ti giuro...alle volte me le fai girare come pochi....
Si vede che ieri ho saltato la ciupaciupa dance????
Arrivederci e grazie.....
Domenico....
Perche' secondo te per capire che e cosa toglie lo Schiumatoio NON bisogna partire anche da cosa si da' in vasca e come la si gestisce????
Per capire se e' cosa toglie uno schiumatoio grosso o uno piccole NON bisogna anche partire da che carico organico hai in vasca???
Per capire cosa toglie uno schiumatoio NON bisogna capire quanto viva e quanto sterile e' una vasca????
Secondo te la risposta di un corallo (colore crescita e dimensione) NON e' anche legata a cosa toglie lo schiumatoio???
Se poi vuoi sapere come funziona uno schiumatioi c'e' questo articolo... http://www.advancedaquarist.com/2010/1/aafeature
Anche se un po' datato...
Se invece vuoi sapere COSA toglie e se fa bene a togliere o no,allora,dobbiamo riazzerare tutto e vedere le varie tipologia di vasca....
Perche' su quella di Zucchen(prendo uno a caso NON me ne voglia Zucchen) mai e poi mai avrai la stessa fauna bentonica e/o varienta' di vita che su quella di Stefano o Paolo che invece sono strapieni(che quindi mangia e caga e muore quindi anche schiumata)che pero' puntano a un "ciclo completo" ...quindi senza schiumatoio....
Per mè invece non è cosi e non solo per mè ma per tutti visto che il 99% della vassche monta lo schiumatoio... tutti pazzi?
Se la domanda era meglio uno schiumatoio sottodimensionato o sovradimensionato... OK hai ragione tu ma io pensavo chequi (ripento pensavo io) si voleva discutere di schiumatoio SI o di Schiumatoio NO (quindi nessun attrezzo sparabolle....) e allora fermi tutti... la cosa cambia e di molto pure....
quindi iniziamo da qui
vogliamo discutere di dimenisionamento o di presenza/assenza?
Originariamente inviata da giangi1970
niente... febbre a 39 e tosse tutta notte... anche il bibi è malato e di ciupare non se ne parla nemmeno -28d#
non te ne voglio pistola
oh... mo non lo so quanta fauna e flora c hanno stefano e picci, l altra volta ho alzato un lps per spostarlo ,sotto c erano 10 vermi e 100000 mini crostacei piu altre robe , e la mia vasca ha 3 mesi, ho 2 cm di sabbia .
ihmo all interno della rocciata ,nei punti dove non arrivano predatori e non c è corrente si formi tutto quello che serve in abbondanza
non te ne voglio pistola
oh... mo non lo so quanta fauna e flora c hanno stefano e picci, l altra volta ho alzato un lps per spostarlo ,sotto c erano 10 vermi e 100000 mini crostacei piu altre robe , e la mia vasca ha 3 mesi, ho 2 cm di sabbia .
ihmo all interno della rocciata ,nei punti dove non arrivano predatori e non c è corrente si formi tutto quello che serve in abbondanza
quotissimo stessa cosa a me, ma come è possibile che mi diventa magra la vasca e di forme di vita ce ne sono a migliaia?
non te ne voglio pistola
Zucchino....
mica dico che la tua vasca sia sterile...giammai!!!!!!
Ma scommetto che la sospensione non sai manco cosa sia...o no??
E nella sospensione c'e' anche cibo e fauna...
Poi 3 mesi sono niente,ma che te lo dico a fare...lo sai meglio di me,bisognerebbe capire nel tempo cosa succede....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da riccardo86
Originariamente inviata da zucchen
Originariamente inviata da giangi1970
non te ne voglio pistola
quotissimo stessa cosa a me, ma come è possibile che mi diventa magra la vasca e di forme di vita ce ne sono a migliaia?
Spattate....perche' prendiamo fischi per fiaschi cosi....
Vasca oligotrofica o con pochissimo organico mica vuol dire vasca MORTA e senza vita...
Ultima modifica di giangi1970; 23-03-2012 alle ore 10:55.
Motivo: Unione post automatica
mah... qui mi sa che a dispetto della primavera non sta trombando nessuno!!!
...siamo tutti acidi come zitelle sessantenni!
Ovviamente Giangi ha ragione... cosa leva lo skimmer dipende da cosa mettiamo in vasca e quindi, a parte uno "zoccolo duro" di sostanze che sono ovunque, la maggior dello schiumato varia a seconda del cibo somministrato, della popolazione, etc.
..la cosa è evidente, se somministro fito lo schiumato è verdognolo... se uso il congelato in dose massiccia puzza, se uso il granulare shg cambia ancora colore, se metto il reefbooster aumenta in quantità e diventa più chiaro.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Finche' si e' "acidi" fra amici.....ci sta'....io manda affancuore te...tu mandi me....io mando Mauri.....Lui mando me....
L'unico che non mando e Ciccio66 dopo averlo visto portar fuori la tua 160x60 praticamente da solo.....HAHHAHAHHAHAH
Perfettamente d'accordo con tutto il resto....
Come e' vero che,smette anche di schiumare,perche' non ha niente da schiumare....o meglio NON ce la fa'....
E allora si ha senso lo schiumatoio "piccolo" come fa' Zucchen.
------------------------------------------------------------------------
Mauri....diciamo che la frase andrebbe completata...
Lo schiumatoio "asporta cio' che immettiamo" e che non viene trasformato o consumato dalla vasca.....
Cosi suona meglio no??
Ultima modifica di giangi1970; 23-03-2012 alle ore 10:19.
Motivo: Unione post automatica
E allora si ha senso lo schiumatoio "piccolo" come fa' Zucchen.
Nel mio caso uno Skimmer piccolo non mi permette di Alimentare come voglio......
ho provato con un LG600sp levando il mio ATB Small Size e continuando la stessa conduzione il risultato e stato un aumento di Nutrienti nel giro di 1 settimana.
Mauri....diciamo che la frase andrebbe completata...
Lo schiumatoio "asporta cio' che immettiamo" e che non viene trasformato o consumato dalla vasca.....
Cosi suona meglio no??
Ma certo e sotto inteso......cio che non viene assimilato.....se no che Alimentiamo.