Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 22-03-2012, 12:00   #1
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io chiuderei negli sgabuzzini così sanno cosa si prova, quei produttori e venditori di "acquari" che ospitano 2-3lt d'acqua o poco più... e ci scrivono "ADATTO A TUTTI I PESCI DI PICCOLA TAGLIA" in uno spazio che ci sta si e no la mia mano... ho visto un "acquario" (ci metto le virgolette apposta) fatto così () sì curvo tipo parentesi un angolo era ospitato dal mini filtro sul fondo ghiaietto multicolore e si e no ci stavano 3 lt e c'era quella scritta sopra... tutto in plastica o quasi, con anche una micro lucina venduto a 60€ !!
o un altro vaso di vetro sempre da 2lt venduto a 50€
vabbè però uno ci potrebbe arrivare da solo a capire che un pesce non può vivere nel vaso dei carciofini, senza essere laureato in biologia....è un po come tenere un alano nel monolocale

Quote:
o ho visto una vaschetta piena di platydoras costatus "mini" grandi come un 2€ o poco più, venduti a prezzo esorbitante... scommetto che non dicono che diventa un mezzo pesce gatto di 10cm (ed io ce l'ho da più di 10 anni)
non è che il commesso debba fare il terzo grado a tutti quelli che gli chiedono un pesce, soprattutto se arriva deciso e gli dice "mi dia un platydoras"...se acquisti diretto si presume che tu abbia già le idee chiare su quell'animale
Vecchio 22-03-2012, 13:05   #2
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
vabbè però uno ci potrebbe arrivare da solo a capire che un pesce non può vivere nel vaso dei carciofini, senza essere laureato in biologia....è un po come tenere un alano nel monolocale

non è che il commesso debba fare il terzo grado a tutti quelli che gli chiedono un pesce, soprattutto se arriva deciso e gli dice "mi dia un platydoras"...se acquisti diretto si presume che tu abbia già le idee chiare su quell'animale
hai ragione anche tu ci mancherebbe chiunque con un minimo di buon senso lo capirebbe... ma se di quegli acquarietti ce n'è un mezzo-bancale di 10 scatole... se non di più... qualche dubbio mi viene.
ma anche i produttori, con che coscienza producono vendono ste porcherie? perchè sono delle porcherie...
quando vai in allevamento a comprare l'alano penso ti chiedano dove lo devi tenere se in uno spazio adeguato o in un monolocale o no? oppure "tanto per vendere" ...

e sì il commesso non deve fare il terzo grado ma se ne vedono e sentono di tutti i colori...
a volte è davvero troppo...

è come il mio commento ironico nel topic sul gigantesco pesce gatto...

chiaramente è uno sfogo verso i disonesti... uffaaaa poveri pesciotti!!
Vecchio 22-03-2012, 13:43   #3
Fede JK
Guppy

L'avatar di Fede JK

Città: Varese
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh ma anche riguardo all'alano dipende, se vai in un allevamento sicuramente, almeno in quelli seri, ti fanno il terzo grado, se vai in negozio, probabilmente no,e la gente informata, almeno sui cani difficilmente va in negozio..
Giusto ieri in un negozio di animali vicino a casa mia, una signora stava cercando un cane da guardia, e c'era il negoziante che gli faceva l'elenco con tutti i cani che potrebbero svolgere tal compito, sparando cavolate su cavolate.. e la signora faceva a sua volta richieste assurde, partendo prevenuta perché ha lasciato intendere che voleva un labrador..
Mentre sull'onestà dei negozianti, ovviamente dipende, a volte ho sentito anche negozianti seri, dire a persone frasi stereotipate, che mi hanno lasciato perplesso.. Ma d'altro canto, anche se un individuo ti si presenta e ti fa una lista di 10 specie differenti, il negoziante che ne sa che non ha a casa 10 differenti acquari? e per vendere difficilmente si pone il dubbio, anche se la cosa è lampante..
Riguardo hai Betta, anche in negozi rinomati recensiti ottimamente da questo portale, ho visto che li tengono in mini acquari, e volendo li vendono già li dentro.. altrimenti puoi comprare il mini acquario anche a parte, sempre li da loro.. e solitamente vendono specie ricercate tipo Crowntail! che quando li vedi li dentro ti sembrano più morti che vivi in quanto faticano a girarsi su se stessi!
Purtroppo c'è poca gente che si ricorda che anche gli animali hanno dei diritti, e se bisogna pensare ai pesci difficilmente ci si crea troppi problemi, tanti pensano:"tanto è un pesce!" dimenticando che è un animale come cane, gatto o come noi..
Kuromatsu a dire il vero da neofita io ho cominciato con acquario che rispecchiasse in miglior modo il 'biotopo' (se così lo si vuol chiamare) del sud-est Asiatico, e se parti informato, almeno un minimo, come dovresti non è poi così difficile.. a meno che non abiti in un paesino sperduto in cui magari è difficoltoso procurarsi determinati elementi!

Tag
commercianti , eticamente , seri
Opzioni
Visualizzazione