ciao a tutti, io ho diversi carassi anche in laghetto, fantail, ryukin, watonai, certo più resistenti dell'oranda (che nella mia esperienza è più noioso di tanti apparentemente più "fancy") e non hanno problemi con temperature ben più basse.
Secondo me a Catania (livello del mare) non ci saranno problemi di temperatura per gli oranda. La colonna d'acqua deve essere di, indicativamente, almeno 70 cm e piuttosto bisogna preoccuparsi di eventuali predatori o compagni turbolenti, che potrebbero molestarne le pinne o competere eccessivamente per il cibo.
Sconsigliabile la convivenza con carassi omeosomi come cometa e shubunkin, talvolta aggressivi, ma questi comportamenti variano molto di combinazione in combinazione.
Sono solo indicazioni perchè l'effettiva resistenza al freddo dipende dalla geneologia del pesce e quindi dal suo corredo genetico. Ti consiglio di spostare i pesci all'esterno (qualunque sia la loro dimensione, coinquilini permettendo) non appena le temperature si assestano sui 18 gradi notturni, quindi di seguirne il comportamento durante la bella stagione. Diventeranno bellissimi.