Sempre con la confusione, tutta l'erba un fascio, ecc... ecc...
Dovete distinguere da cio' che viene fatto illegalmente, e i privilegi coperti legalmente.
Si, perche' se si trova una farmacia come quella di noviligure, non vuol dire che tutti i farmacisti lavorino cosi'.
Quello non c'entra niente con le liberalizzazioni, e chi e' disonesto continuera' ad esserlo.
Ma chiediamoci anche perche ' l'ex dipendente ha denunciato la ocsa alle iene e non alla procura. E perche' le Iene riescono a filmare la cosa di nascosto (filmato che tra l'altro temo non potra' poi essere usato in tribunale) e la polizia no.
Le liberalizzazioni, soprattutto in campi delicati come i notai, la salute, ecc.... e' un'arma a doppio taglio. Da un lato (forse perche' non sempre accade) porta ad un abbassamento dei prezzi. Dall'altro porta ad una diminuizione e ad un minor controllo delle professionalita'.
Io temo che queste liberalizzazioni porteranno ad un risparmio molto marginale nelle famiglie italiane. Credo che i prezzi dei farmaci siano causati piu' dalla lobby della case farmaceutiche che non dalle singole farmacie (diverse sono inoltre 'comunali' a Firenze, ma non hanno prezzi piu' bassi delle altre).
Gia' cosi' vedo molte farmacie private divenute piu' rivenditori di bellezza che non farmacie. Se chiedi il sapone leviga-pelle ce l'hanno nello scaffale, se chiedi l'antibiotico per il bambino lo devono sempre ordinare e arriva stasera o domattina.
Mi chiedo (non lo se eh? mi chiedo e basta) dove andranno con una liberelizzazione completa.
Riterrei molto piu' utile rafforzare i controlli sia sulla professionalita' che sui cartelli che si formano (i famosi interventi anti-trust).
Dovete pero' separare il truffatore (che esiste in qualunque categoria, e che spesso ha collaborazioni come alcuni medici in questi casi) dal privilegiato per legge. Sono due cose ben diverse.
Un'ultima nota. Mio cognato e' medico. E so che deve contare le ricette che fa e gli esami che segna, perche' se supera certe quote l'Ordine o la USL non so chi gli pianta una grana o peggio.
Mi chiedo quindi come facevano questi medici a fare tutte quelle ricette false, senza che nessuno segnalasse la "stranezza".