Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-01-2012, 20:55   #11
Yogas!
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Non va tutto bene e sai anche dove sono i problemi.

Come già ti hanno suggerito i biologico artificiale nel marino non viene usato perchè produce No3 che saranno poi utilizzati dalle alghe ed ovviamente questo non va bene.

Togli anche la sabbia sarà solo un accumulatrice di inquinanti, la metterai quando la vasca sarà stabile e visto che ci sono solo roccie morte ci vorra molto tempo.

Quanti kg di roccie sono?

Poi la vasca è 500l lordi? O tu hai messo intorno ai 500l in vasca?
Che misure ha?
Non è assolutamente vero che con rocce morte ci vorrà molto tempo per finire il processo di maturazione. Iniziai allo stesso modo, compreso filtro .E' vero che le rocce vive sono la mano santa per la maturazione, ma non ho avuto assolutamente problemi.Stessi tempi. Aggiungo anche che c'è molta piu' soddsfazione a far popolare una roccia sterile,magari prima lavata con ammoniaca e vederla bella piena di vita a distanza di mesi, che comprare gia una roccia viva e metterla in acquario. Sono dell opinione che se dobbiamo creare un ecosistema valido, si parte da 0.
Saluti, Marco.
Yogas! non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-01-2012, 20:59   #12
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Yogas! Visualizza il messaggio
Non è assolutamente vero che con rocce morte ci vorrà molto tempo per finire il processo di maturazione. Iniziai allo stesso modo, compreso filtro .E' vero che le rocce vive sono la mano santa per la maturazione, ma non ho avuto assolutamente problemi.Stessi tempi. Aggiungo anche che c'è molta piu' soddsfazione a far popolare una roccia sterile,magari prima lavata con ammoniaca e vederla bella piena di vita a distanza di mesi, che comprare gia una roccia viva e metterla in acquario. Sono dell opinione che se dobbiamo creare un ecosistema valido, si parte da 0.
Saluti, Marco.
se le rocce sono morte la vedi bella piena di quale vita ?
anche io ho allestito vasche con biologico e rocce morte ..... non è la stessa cosa in maturazione .... e neppure dopo

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 21:22   #13
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

E i microrganismi nelle roccie morte da dove li prendi?
Vermocani anfipodi ecc ecc?
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 00:10   #14
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

mah voglio vedere che ne esce :) seguo
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 00:44   #15
gianlucazarattini
Guppy

Città: porto garibaldi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

grazie a tutti di cuore!

gianlucazarattini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:43   #16
Yogas!
Plancton

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Yogas! Visualizza il messaggio
Saluti, Marco.
se le rocce sono morte la vedi bella piena di quale vita ?
anche io ho allestito vasche con biologico e rocce morte ..... non è la stessa cosa in maturazione .... e neppure dopo
E' ovvia come cosa.. Un conto è partire da 0, un conto con un bel passetto avanti.. Ma non hai avuto la soddisfazione di popolarle? Le rocce si popolano... Mica rimangono morte. Serve pazienza..
Yogas! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 20:29   #17
Rufy
Ciclide

L'avatar di Rufy

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Riprendo questo topic perchè mi trovo in una situazione quasi analoga...
La vasca è circa 350 litri netti,skimmer Deltec apf600,due tunze 6100 con controller.
L'anomalia sta nelle rocce ho messo,circa 40 Kg di rocce morte;dopo circa 2 mesi di maturazione mi trovo valori altissimi anche se accendo la luce 5 ore al giorno e non c'è traccia di alghe...
Dato la "prova" di altre persone volevo sapere se è possibile far maturare una vasca "morta" altrimenti mi sa che ci rinuncio alla prova delle rocce morte e riparto con rocce vive...
------------------------------------------------------------------------
La domanda potrebbe essere:ci sono modi per far vivere il sistema?
p.s. ho i nitriti e i nitrati altissimi mentre i fosfati praticamente assenti...

Ultima modifica di Rufy; 27-02-2012 alle ore 20:32. Motivo: Unione post automatica
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviamento , marino , morte , rocce
Opzioni
Visualizzazione