Nel dubbio, 50% e 50%. Poi dipende sempre da quante te ne servono.
Le rocce "nuove" sono generalmente ben colonizzate ma potenzialmente ricche di animali infestanti/dannosi, majano, aiptasie, alghe, myrionema... costo medio 15€/kg
Le rocce "usate-pulite" vengono da vasche dove tutti i vari infestanti sono stati curati/debellitati, purtroppo il rischio è che siano eccessivamente spoglie. Sopratutto se sono state tenute da sole in una vasca senza più tecnica. Alcune potrebbero essere ormai quasi morte.
Alcuni utenti con problemi di infestanti possono "pulirle" e poi rivenderle, ma (per me) a quel punto sono da considerarsi morte.
Altro problema è se ti vengono vendute rocce vive impregnate di qualche porcata tipo medicinali o rame o altro.
Le rocce "usate-sporche" possono venire da vasche tenute bene ed essere colonizzate anche da coralli. Possono essere le migliori MA, cè da studiare bene la vasca di provenienza e conoscere bene chi te le vende. Potremmo portarci a casa rocce che vengono vendute perchè impestate da organismi infestanti proliferati senza controllo. In particolare alghe tipo Turf.
Va molto a fortuna insomma!
Però io ho preso rocce "usate sporche" da un utente e dopo un paio di settimane gliele ho riportate indietro perchè avevano un'infestazione di majano mostruosa. A quel punto ho visto la vasca (me le ero fatto spedire) e ho visto che il problema era presente anche da lui.
Da li ho deciso di prendere le rocce poche alla volta in negozio, un paio di kili a settimana, inserire, controllare, siringare vari infestanti, e piano piano aggiungere. Però ho speso un patrimonio....
|