Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo la vostra esperienza, prima di introdurre i pesci (intendo 2-giorni prima) converrebbe fare un cambio dell'acqua del 30% per normalizzare i nitrati? Se questi ovviamente superassero quota tipo 20 mg/l.
Mi aspetto che con un filtro del genere a regime, anche i nitrati dovrebbero stabilizzarsi e ridurre il cambio dell'acqua a 2-3 mesi.
Il filtro l'ho portato ad una capacita del 75%. Una via di mezzo insomma... prima di introdurre i pesci
i batteri del filtro devono maturare alle condizioni di utilizzo, la corrente maggiore aiuta a elimiare il pulviscolo dato da sabbia e arredi nuovi, eviti la formazione di cyanobatteri, migliori l'ossigenazione della vasca
tieni presente poi che la portata reale di un filtro esterno è più bassa di quella di un interno di pari portata nominale, per via della prevalenza
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Mi aspetto che con un filtro del genere a regime, anche i nitrati dovrebbero stabilizzarsi e ridurre il cambio dell'acqua a 2-3 mesi.
mi dispiace deluderti, ma non credo succederà: i fenomeni di riduzione dei nitrati si generano in condizioni di scarsa o nulla presenza di ossigeno da parte di batteri anaerobici. In un filtro esterno, caratterizzato da avere un flusso d'acqua veloce nel filtro, questi batteri non si formano. Qualcosa dopo anni può svilupparsi nel fondo, ma si parla di anni.
Anche in una vasca studiata per ottenere riduzione dei nitrati e popolata con pochi pesci e molte piante, cambi ogni 3 mesi sono un'utopia!!!
In un malawi i cambi d'acqua sono una cosa fondamentale, devono essere frequenti e copiosi: circa un 15 - 20% settimanale, visto che non possiamo contare su una folta vegetazione per abbassare i nitrati
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ho qualche idea sulla stabilità dei nitrati in un filtro a canestro. Vedremo cosa succede.
Certo che la regola se ho capito bene è mantenersi con questi pesciolini sotto i 20 mg/l.
Ho appena misurato i valori e direi che ci siamo. I nitriti sono schizzati a 3-5 mg/l
No3 stabili a 15mg/l
Po4 = 0
NH4 = 0
PH misurato l'altro giorno è sui 7.8
L'acquario sta nascendo....ancora 2-3 settimane e ci siamo.
PS. Sto mantenendo le luci accese solo per un paio di ore alla sera. Che ne dite dovrei aumentare a ridosso dell'inserimento per favorire le alghe?
PS. Sto mantenendo le luci accese solo per un paio di ore alla sera. Che ne dite dovrei aumentare a ridosso dell'inserimento per favorire le alghe?
per me se vuoi favorire le alghe, ti conviene partire da subito a fotoperiodo pieno
Non e' che sia un grande estimatore di alghe.
Quando avevo il marino erano il mio tormento ma capisco che sono un elemento fondamentale nella dieta delle mbuna ma credo che aumenterò il fotoperiodo di un ora o due nei prossimi giorni fino ad arrivare a 5-6 ore quando introdurrò i pesci.
A proposito di luce. A me non piace una luce forte negli acquari e credo che il malawi sia idoneo a questo mio gusto. Al momento ho due lampade bianche in dotazione dello Juwel ma credo che sostituirò una con colori più caldi. Non mi piace quella attinica, mi sembra molto artificiale. Non credi?