| Allora  cerco  di  spiegarmi  meglio  per  rispondere  un  po'  a  tutti.La mia  prima  esperienza  con  il  marino, l'ho  fatta  con  un  Rio 125  della  Juwel  e  schiumatoio  Nanodoc  della  Tunze. In  quella  vasca  coltivavo  molli  e  qualche  Lps , che  poi  sono  quelli  trasferiti  nella  vasca  nuova. La  gestione   per  ovvi  motivi  era  data  al  sistema   berlinese, con  l'ausilio  di  resine  antifosfati. Poi  ho  avuto  l'occasione  di  prendere  questa  vasca, e  mi  sono  innamorato  degli  sps, da  qui  l'esigenza  di  gestire  la  vasca  con  un  metodo  a  riproduzione  batterica, che  mi  possa  permettere  di  tenere  i  valori  al  loro  posto. Naturalmente  so  che  i  coralli  attuali  dovro', o eliminarli  o  tenerli  piu'  bassi, ma  intanto  per  non  avere  la  vasca  vuota  li  ho  disposti  cosi'. Di  sabbia  ne  ho  uno  strato  sottilissimo,ed  essendo  grossa  non  interferisce  con  il  metodo  Xaqua, in  oltre  come  ho  gia'  detto, e'  solo  sul  davanti  e  nei  laterali, ma  non  ne  ho  sotto  le  rocce  o  dietro. Una  considerazione  che  ho  fatto  in  merito  alla  scelta  del  sistema  e  che; in  zona  da  noi  non  ci  sono  molti  negozi  preparati  e  specializzati  sul  marino, e  avevo  2  scelte  come  metodi  a  riproduzione  batterica, il  Zeovit  o  Xaqua. Non  ho  mai  avuto  pregiudizi  fra  i  due  sistemi, ma  la  scelta  si  e'  basata  puramente  per  un  discorso  pratico  nel  senso  che : i  2  negozi  che  qui  in  zona  hanno  Zeovit, hanno  delle  vasche  a  dir  poco  pietose, e  quindi  mi  sono  posto  il  problema  se  chi  doveva  nel  tempo  seguirmi, sarebbe  stato  capace  di  farlo,  perche'  non  in  grado  di  far  funzionare  le  vasche  proprie, allora  la  scelta  e'  caduta  su  Xaqua, perche'  chi  mi  segue  ha  delle  vasche  stupende, quindi  a  mio  giudizio  capace  di   aiutarmi  quando  ho  problemi. Sicuramente  dovro'  fare  cambiamenti, ed  e'  per  questo  che  mi  sono  iscritto  al  forum, perche'  penso  che  vista  con  altri  occhi, possa avere  il  meglio  per  la  mia  vasca. Ascoltando  anche  pareri  diversi, mentre  io  che  la  vedo  ogni  giorno, rischio  di  avere  una  assuefazione, non  cogliendo  quelle  differenze  utili  anche  alla  gestione..
 |