Allora.. rettifico, l'acquario e' 120 x 45 x 45.
Comprata plafoniera neon stagna industriale 2 x 36 w (neon osram luce calda e luce diurna). Per anubias e photos e ceratophiullum va più che bene. Sarà posizionata molto in alto per avere un buono spazio per la vegetazione emersa.
Comprato il lapillo. Ho anche a disposizione dei foratini, sto valutando di usarli per creare un terrapieno per dividere sabbia davanti e tanto lapiillo dietro (10 cm). I foratini serviranno anche a fornire moltissimi nascondigli e a supportare tantitssime lastre di ardesia per l'arredamento (che devo lavorare col flessibile perchè sono giganti)
L'opzione asiatica mi ispira molto e mi permetterebbe di alloggiare i miei pangio (e rasbore andrebbero di conseguenza visto che ho gia avuto buone esperienze). Mi consigliate un inquilino interessante?
Ma anche resistente e non troppo grande.... betta imbellis? Badis badis (per quest'ultimo ho dubbi.. se voglio mettere red cherry me le stermina all'istante)
Oppure qualche anabatide interessante? Non i soliti colisa e tricogaster..
Ho visto che ci sono dei betta selvatici molto interessanti e resistenti tipo betta picta o altri betta???
Prevederò filtraggio su torba all'occorrenza, Pangio e rasbore apprezzeranno, anche se ho visto che comunque a ph neutro se la cavano benone. Per questioni economiche terrei le temperature invernali un pò bassine (tipo 22 - 23 °, pangio e rasbore non dovrebbero avere problemi) tenuto conto anche che poi d'estate la casa è calda e si arriverà anche a 27 - 28 gradi.
Ultima modifica di islasoilime; 20-12-2011 alle ore 13:54.
|