tutti i coralli attualmente in vasca di alberto erano i miei,cresciuti per un anno nella mia vaschetta..
al momento del cambio di vasca i coralli erano in perfetta forma come alberto ha notato sul momento,
usavo anche io acqua di mare (l'ho usata per 4 anni) e non ho mai avuto perdite di animali
mi sfugge il perche alberto stia usando la zeolite (io non l'ho mai usata)
la montipora malampaya e' molto resistente e nella mia ex vasca avevo coralli molto piu delicati
mi sento di escludere il fatto del cambio di luce.. quella montipora e' passata da 32 led cree con lenti ad una 250 da 14 kelvin a di nuovo i led pero senza lenti e spolipava sempre allo stesso modo continuando a mantenere il suo bellissimo colore smeraldo!
io non spezzerei tutte le punte ma soltanto quelle con le alghe perche quello non e' un tiraggio ma puo tranquillamente essere che nel trasporto una punta sia rimasta fuori dall'acqua oppure abbia urtato qualche corallo e si sia bruciato..
chi dice che quella crescita cosi frastagliata delle punte non e' normale forse non conosce l'animale in questione
gli animali non stanno bene ma non stanno neanche tirando dalle punte..sono solo infastiditi e chiusi
mi ricordo che alberto mi aveva detto di aver pasticciato con le integrazioni manuali di calcio e kh ed io gli ho detto che meno metteva le mani in vasca meglio e'
posta una foto generale della vasca