|
1) Come alimenti i pesci?
2) Io vado controcorrente e ti dico: Via le mani dalla vasca! niente batteri, niente resine, niente cambi.
Un 20 di nitrati è il mio valore fisso ogni volta che sposto una roccia o pasticcio in giro, mai sceso sotto i 5 (test salifert), ma i coralli anche sps stanno bene. Non mi preoccuperei molto se è un "valore di fondo" stabile, mi allarmerei se fosse un "picco improvviso". E per abbassarlo ci metterei almeno un mesetto... fai con calma, da quel che ho visto è peggio avere un valore ballerino che avere un brutto valore stabile. Per scendere dai miei 50 dati dalla sabbia a 10 ci ho messo 3 mesi...
Per risolvere il problema toglierei tutte le resine (falsano l'andmento tamponando) e toglierei il biologico. Poi terrei sotto controllo per un altro mese la vasca e osserverei che succede.
Se i nitrati salgono a 30, osserverei l'andamento per un altro mese. Se a quel punto salgono ancora fino ad arrivare a 40 valuterei l'inserimento di un refugium ad alghe ed aspirerei tutta la sabbia: il sistema non smaltisce l'inquinamento.
Se i nitrati restano a 20, aspetterei a toccare e lascerei stabilizzare la vasca. Vuol dire che il sistema sta smaltendo tanto quanto inquini. Se aggiungi un pesce sballi tutto o una roccia ^^
Se i nitrati scendono a 10, hai risolto il problema e la vasca va bene.
|