Si scusami, hai perfettamente ragione, e solo che come ho detto sono abbastanza preoccupato perchè non lo vedo più da nessuna parte. Oggi ho provato a smuovere la zona occupata da lui abitualmente, ma non si è mosso nulla, quindi ho paura che sia morto.. Mi dispiace, mi ci stavo affezionando
Comunque sia, rispondendo alle tue domande, somministro svariati alimenti durante la settimana in base ad una dieta stilata da me dove lo stesso alimento non si ripresenta più di 2 volte nella settimana stessa (considerando che mangiano 2 volte al giorno). In ogni caso, con qualsiasi cibo, non si presenta da qualche giorno. I valori dell'acqua si aggirano sui 6 °pH - 5 °dgH - 2 °kH (molto tenera). Riguardo la vasca puoi cliccare sul link che ho in firma, tra le ultime foto è presente anche una del maschio stesso prima che cambiasse attegiamento. Aggiungo che attualmente esso convive (se è ancora vivo) con 2 cacatuoides femmine, 10 cory aeneus, 1 scalare, 15 cardinali e 4 ancistrus in 240lt con ricca vegetazione. Nè lo scalare nè nessun altro pesce gli hanno mai dato "fastidio" (per quanto ho visto), ma solo appunto la femmina cacatuoides che ultimamente è diventata aggressiva.
Ovviamente, se è morto, direi che tardi, ma più che altro vorrei capire la causa...