Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-11-2011, 18:57   #1
acai
Plancton

Città: casagiove
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe verdi 1 acquario

CIAO AVENDO UN ACQUARIO DA 80 LT AVVIAto da una settimana sono comparse alghe verdi
avendo impostato l'illuminazione a 8 ore l'ho abbassato a 6.ho 5 piante me ne consigliate di comprarne altre
acai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2011, 19:09   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao acai
in avvio è molto facile avere filamentose. Toglile meccanicamente arrotolandole con un bastoncino.

Le piante servono sempre...ti consiglio sicuramente di piantumare la vasca in base anche alla illuminazione che hai. Se hai luce medio bassa a livello di w/l ti consiglierei piante facili a crescita rapida.
Non giochicchiare con la luce..adesso che l'hai abbassata e nel frattempo inserirai piante, ti consiglio di aumentare il fotoperiodo di un quarto d'ora a settimana fino ad arrivare al minimo di otto ore. Controlla i gradi K delle lampade..se non li sa posta modello e marche che vediamo di identificarle.

Se il tuo problema è limitato alle sole filamentose verdi (ripeto non preoccupante in fase di avviamento) e vorrai ulteriori consigli ti direi di farti spostare nella sezione appropriata da uno dei moderatori e posta foto della vasca

Ultima modifica di daniele68; 15-11-2011 alle ore 19:50.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 19:32   #3
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

all'inizio è normale avere alghe.. sono in numero moderato? o hanno ricoperto tutto? qualche foto?
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 20:35   #4
giammy
Pesce rosso

L'avatar di giammy

Città: Palermo
N° Acquari: 2 dolci
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%

Che piante hai inserito?
Vecchio 15-11-2011, 21:56   #5
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

In avvio le alghe verdi , ma anche altre , cosi come arrivano , se ne vanno .

Tieni pazienza ... dopo 3 mesi dovrebbe essere tutto stabilizzato a sufficienza . Sempre che la conduzione sia corretta .

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 00:41   #6
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Ciao acai
in avvio è molto facile avere filamentose. Toglile meccanicamente arrotolandole con un bastoncino.

Le piante servono sempre...ti consiglio sicuramente di piantumare la vasca in base anche alla illuminazione che hai. Se hai luce medio bassa a livello di w/l ti consiglierei piante facili a crescita rapida.
Non giochicchiare con la luce..adesso che l'hai abbassata e nel frattempo inserirai piante, ti consiglio di aumentare il fotoperiodo di un quarto d'ora a settimana fino ad arrivare al minimo di otto ore. Controlla i gradi K delle lampade..se non li sa posta modello e marche che vediamo di identificarle.

Se il tuo problema è limitato alle sole filamentose verdi (ripeto non preoccupante in fase di avviamento) e vorrai ulteriori consigli ti direi di farti spostare nella sezione appropriata da uno dei moderatori e posta foto della vasca
In quanto esperienza, io sono la pulce e tu l'elefante, quindi non prenderla come una critica...
Ma aumentare la luce di 15 minuti in settimana non è un po pochino?
Nel senso che, mi è capitato in fase di start, che facendo andare l'acquario con 5 ore di luce, per aumentare di un'ora a settimana, vedevo che la Vallisneria stolonava parecchio, la Limnophila Sessiliflora e l'Hygrophyla Polisperma emettevano radici aeree quasi a voler cercare i nutrienti.

Aumentare di così poco la luce non credi che quasi rallenti le piante invece di favorirle?
La mia non è una presa di posizione ma una semplice domanda da neofita.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 00:50   #7
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

trotman40 ciao,
le tue sono osservazioni giuste e io sono un elefante..ma di stazza
Ho consigliato così perchè parto dal presupposto che le piante se non dai un minimo di luce continua di almeno 8 ore effettuano male la sintesi clorofilliana indebolendosi.
Pensavo che facendo così , come si fa in avvio appunto, gli dai una resettata e ripartono..a maggior ragione lui dovrà per forza di cose piantumare perchè ne ha solo 5 e non so nemmeno cosa siano, se anubias o 5 steli di cerato... s aggiungerà altre piante queste dovranno adattarsi e ripartire pure loro.. probabilmente hai ragione che 15 minuti sono pochi, va bene mezz'ora a settimana..
Sono le piante le prime armi contro le alghe e se non sono in salute non competono.
In teoria dovrebbe anche limitare , se lo fa, la fertilizzazione.
Vecchio 16-11-2011, 11:15   #8
acai
Plancton

Città: casagiove
Feedback 0/0%

grazie ragazzi.le mie piante sono eustralis stellata,lysimachia mummullaria,hygrophila polisperma,bacon carollniana,Vallisneria,e muschio di giava,ricciarda e un'altro muschio.ho abbassato orario a 6h ieri adesso gli ho dato 20 minuti in piu',piano piano cosi' x 1 settimana fino ad arrivare a 8h faccio bene?sentite quando posso inserire l'impianto co2,e poi che devo fare con le lumachine che escono dalle piante.io ho lampade 2x36w una da 4000k e una da 6500k

Ultima modifica di acai; 16-11-2011 alle ore 11:53.
acai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 14:01   #9
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
trotman40 ciao,
le tue sono osservazioni giuste e io sono un elefante..ma di stazza
Ho consigliato così perchè parto dal presupposto che le piante se non dai un minimo di luce continua di almeno 8 ore effettuano male la sintesi clorofilliana indebolendosi.
Pensavo che facendo così , come si fa in avvio appunto, gli dai una resettata e ripartono..a maggior ragione lui dovrà per forza di cose piantumare perchè ne ha solo 5 e non so nemmeno cosa siano, se anubias o 5 steli di cerato... s aggiungerà altre piante queste dovranno adattarsi e ripartire pure loro.. probabilmente hai ragione che 15 minuti sono pochi, va bene mezz'ora a settimana..
Sono le piante le prime armi contro le alghe e se non sono in salute non competono.
In teoria dovrebbe anche limitare , se lo fa, la fertilizzazione.
Capito...

Quote:
grazie ragazzi.le mie piante sono eustralis stellata,lysimachia mummullaria,hygrophila polisperma,bacon carollniana,Vallisneria,e muschio di giava,ricciarda e un'altro muschio.ho abbassato orario a 6h ieri adesso gli ho dato 20 minuti in piu',piano piano cosi' x 1 settimana fino ad arrivare a 8h faccio bene?sentite quando posso inserire l'impianto co2,e poi che devo fare con le lumachine che escono dalle piante.io ho lampade 2x36w una da 4000k e una da 6500k
Hai parecchia luce, 0,9w/l, forse un po difficile da gestire per chi è alle prime armi.
I gradi kelvin delle lampade vanno bene.
Le lumachine tienile, fanno solo bene all'acquario.
Non conosco tutte le tue piante, ma forse la co2 non è necessaria, ma aspetta di sentire Daniele cosa ti dice...

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , verdi
Opzioni
Visualizzazione