Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 09-11-2011, 23:10   #1
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
crystal red , ditemo tutto quello che devo fare ...

ciao , ho una vasca da 30 litri , il mio primo pensiero dopo anni di red cherry è andato alle cristal red o black , mi piacciono tutte e due .
Ora i miei dubbi sono :
- la vasca è capiente abbastanza ?
- l'acqua che sgorga dal mio rubinetto ha i seguenti valori : Ph 7,2 dgh 14 e Kh 10 ( so che per le crystal consigliano valori acidi )possono andare bene comunque ?
- per acidificare uso torba e legni , seguirò lo stesso procedimento anche nel 30 litri o rischio di aumentare troppo i nitrati ?
- utilizzerei un filtro meccanico , è un problema o un vantaggio ?
- meglio se inizio da scarti di selezione o posso anche permettermi qualcosa di più raffinato per iniziare ? Ci sono gamberetti più delicati di altri in questo senso ?

So che sono un po' di domande ma sono tutte le cose che mi servono sapere , ringrazio anticipatamente quanti risponderanno , grazie ciao !
grigo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2011, 23:36   #2
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
ciao , ho una vasca da 30 litri , il mio primo pensiero dopo anni di red cherry è andato alle cristal red o black , mi piacciono tutte e due .
Ora i miei dubbi sono :
- la vasca è capiente abbastanza ?
- l'acqua che sgorga dal mio rubinetto ha i seguenti valori : Ph 7,2 dgh 14 e Kh 10 ( so che per le crystal consigliano valori acidi )possono andare bene comunque ?
- per acidificare uso torba e legni , seguirò lo stesso procedimento anche nel 30 litri o rischio di aumentare troppo i nitrati ?
- utilizzerei un filtro meccanico , è un problema o un vantaggio ?
- meglio se inizio da scarti di selezione o posso anche permettermi qualcosa di più raffinato per iniziare ? Ci sono gamberetti più delicati di altri in questo senso ?

So che sono un po' di domande ma sono tutte le cose che mi servono sapere , ringrazio anticipatamente quanti risponderanno , grazie ciao !
1-si può bastare
2-no, i valori non sono ideali per le crystal..dovrai tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi o meglio ancora tutta osmosi + sali
3-io uso le foglie di catappa e le pignette di ontano
4- che filtro è? visto il litraggio io opterei per un filtro ad aria cosi non aspira nessuna caridina all'interno
5-rispetto alle cherry sono molto più delicate, specialmente la variazione con il gene tba, devi vedere tu i pattern che ti piacciono di più.. a me per esempio piacciono più le A o S che i gradi più alti

ps: per le crystal ti consiglio un fondo allofano
Hiraya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 23:53   #3
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Feedback 4/100%

mmm capisco , certo che tagliare con l'acqua di osmosi deve essere una bella seccatura ... è molto costoso utilizzare i sali ?
Vecchio 11-11-2011, 23:21   #4
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
mmm capisco , certo che tagliare con l'acqua di osmosi deve essere una bella seccatura ... è molto costoso utilizzare i sali ?
Assolutamente no... se vuoi dei consigli ancora più precisi ti consiglio di chiedere in Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce... per altre info noi siamo qui...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 11:17   #5
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Feedback 4/100%

teoricamente quindi potrei anche permettermi di tagliare l'acqua della vasca con metà della mia di rubinetto e metà di quella di osmosi in modo tale da avere valori più consoni a questi gamberetti anche se credo che il Kh rimarrà un po' altino .
Non c'è un modo per calcolare le miscele tra due acque di valori differenti che valore finale avrebbero ?
Vecchio 15-11-2011, 19:56   #6
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Prova il programmino Acquaconverter, lo scarichi qui: http://acquaportal.it/Software/

Ricordati sempre che l'acqua di rubinetto deve essere decantata per almeno 24h e trattata con biocondizionatore...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 20:44   #7
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo