Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
per le piante dipende da che illuminazione hai, se usi CO2 o meno e dal sistema di fertilizzazione dai un'occhiata al mio profilo a parte l'athernanthera e forse l'eleocharis le altre possono stare anche in condizioni diverse rispetto le mie
ho letto che un fondo fertile (più costoso) puo anche evitarsi perche dopo un certo periodo diventa comunque come un normale fondo di ghiaina o sabbia che deve essere comunque fertilizzato con pastiglie....
quali sono i vantaggi e svantaggi fra ghiaia (2-3 ,mm) e sabbia? cosa mi consigliate come primo allestimento??
aspetto il vostro parere (ricordate che voglio comunque tante piante...)
ragazzi, nessuno mi da consigli su come allestire un fondo??? la confusione è tanta.... c'è chi mi ha parlato del jbl manado invece che di quarzite o sabbia......
Fondamentalmente dipende dal tuo badget di spesa e dalle piante che hai intenzione di inserire dentro + accortezza sulle granulometrie per pesci con esigenze particolari.
sul fondo vorrei spendere il meno possibile.... avevo pensato di mettere quarzite scura o jbl manado.... quale mi consigliate??? non vorrei farlo fertile perche ho visto che dopo un po comunque se gestito bene si autofertilizza......
ripeto che vorrei inserire tanta flora compatibilmente con le dimensioni dell'acquario 80*35*50 e con l'illuminazione 2 t5 24 watt e co2 askoll....
Puoi mettere allora del fondo fertile a scelta + manado (ho visto oggi sacco 5 kg 13 euro da me) anche se il negoziante mi ha detto (da verificare) che il manado è gia fertilizzato quindi potresti risparmiarti il fondo fertile o al + inserire qualche tabs sbriciolata omogeneamente sul fondo prima di metterlo.
Altrimenti fondo fertile + quarzite..
Diciamo che mi sembra un po uno spreco mettere la CO2 e poi non mettere il fondo fertile.
Ok nemmeno io ho voglia di spendere 30 euro per seacem flourit ma almeno quello + quarzite/manado lo metterei.