Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-10-2011, 16:07   #16
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yaia Visualizza il messaggio
Ragazzi sto guardando le piante ho fatto un pò di ricerche e mi sono innamorata di due piante

Premetto che ho già un bel troncone da acquario, pensavo ad una bella sabbia nera e delle piante Cladopora e rotala rotundiforme, ho letto che cresce velocemente, ma dopo tutto la si più sempre potare ^_^

Per un 34 litri vanno bene?

Mi attirano pure l'Anubias barteri Nana e l'Hemianthus callitrichoides.

Che dite?
:) tutte le piante vanno bene purchè siano rispettate le loro esigenze^^ le piante in vasca non fanno mai male ottime antagoniste delle alghe, ottime nel mantenere un giusto equilibrio e forniscono ossigeno:) le piante di cui ti sei innamorata le amo anche io nella mia vasca puoi vedere la cladophora aperta e legata al tronco al primo piano e ti fà un tappetino davvero denso però è a crescita lenta, la rotala rotundifolia la puoi mettere in gruppeti di 5, 6 steli e ha una caratteristica se ben tenuta più si avvicina alla sorgente luminosa più inizia a colorarsi avendo una gradazione che va dal verde alla base della pianta fino a un rosa/rosso alle estremità;quest'ultima è a crescita abbastanza veloce inoltre più la poti e la reimpianti più gli steli diventano belli:) prova a vedere anche questa pianta qui"Ceratopteris thalictroides" le foto che troverai però non le fanno giustizia è davvero bellissima^^tanto velocemente che cresce che a volte può diventare infestante, la potresti usare come sfondo insieme alla rotala e puoi sfruttare l'ombra generata dal ceratopteris per piantare l'anubias che esige di una leggera penombra e agari se vuoi mascherare il filtro e il termostato:) di anubias ti consiglio la nana in primo piano, che legata a un tronco o a una roccetta da un bell'effetto^^inoltre dai uno sguardo ai muschi che sono poco esigenti e sono di tantissime tonalità di verde:) "vesicularia dubyana,riccardia";
un altro consiglio che posso darti è di non utilizzare legni grandi che il più delle volte danno l'idea di una vasca statica e raramente sono articolati in rametti e fornirti di più legnetti di piccole dimensioni cosi da divertirti nella creazione del layout.
Ps Per l'Hemianthus callitrichoides già passiamo a un livello alto in quanto come tutte le piante che fanno un pratino intenso richiedono una certa fertilizzazione avanzata(liquida e pastiglie), necessiti di un impianto di CO2 e di una buona dose di luce per vederla bassa e folta:)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
1°acquario , askoll , litri
Opzioni
Visualizzazione