Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Mi trovi d'accordissimo la mia di altezza acqua era 33 cm.....ovviamente devi avere la filtrazione biologica altrove per sfruttare l'estetica in vasca,ma è tutto fattibile e a mio parere molto bello,e con un vantaggio sull'illuminazione e movimento non indifferente.
abra come facevi col movimento ???? se non mi ricordo male avevi sabbia in vasca ma a granulometria un pò più grossa , o sbaglio ???
Sabbia normalissima.....per il movimento avevo 2 6055 alternate a 6 ore, con una vasca bassa una di queste di copriva 160x60 .....certo avendo la maggior parte di LPS non avevo un movimento esagerato, ma era giusto e anche i pochi SPS male non stavano
grande Camillo al wave non ci avevo mai pensato adesso vado sul sito della tunze e mi leggo tutto ........
Originariamente inviata da Ciccio66
Alta 40cm pochissime rocce tipo ad alberello piatte con qualche SPS sopra....
Sotto LPS a go-go.....
Come luce ho letto il tuo post dei cannon led....se riesci a farla tu con led da 3 watt ti viene fuori una meraviglia....
I 3 watt penetrano mooooooooooolto bene in 35-36cm di colonna d'acqua
i led sono sicuramente la scelta con più possibilità , anche perchè facendo i lavori in casa collegherò la vasca al riscaldamento dell'appartamento , edovrei sopperirre al problema riscaldamento , ma più che i 3 watt pensavo a qualcosa di più potente magari senza lente avendo così poca colonna d'acqua ......
Originariamente inviata da Abra
Originariamente inviata da cicala
Originariamente inviata da Abra
Mi trovi d'accordissimo la mia di altezza acqua era 33 cm.....ovviamente devi avere la filtrazione biologica altrove per sfruttare l'estetica in vasca,ma è tutto fattibile e a mio parere molto bello,e con un vantaggio sull'illuminazione e movimento non indifferente.
abra come facevi col movimento ???? se non mi ricordo male avevi sabbia in vasca ma a granulometria un pò più grossa , o sbaglio ???
Sabbia normalissima.....per il movimento avevo 2 6055 alternate a 6 ore, con una vasca bassa una di queste di copriva 160x60 .....certo avendo la maggior parte di LPS non avevo un movimento esagerato, ma era giusto e anche i pochi SPS male non stavano
Grazie cri , quindi dici che con poca colonna il movimento si allunga di molto ........perchè se tu coprivi con due 6055 ai lati 160 io potrei fare lo stesso mettendone due in 80 .......
Certo colonna di acqua bassa, porta la pompa a spostare di più in lunghezza mi spiego le mie pompe erano contrapposte,e coprivano la lunghezza (160) e la larghezza (60) benissimo,ti dirò che non le avevo neanche al massimo,sennò gli LPS pativano e si chiudevano,le usavo con il singol per ogni pompa così da ricreare un movimento ondulatorio,e questo cala ancora di più la spinta della pompa.
mah cri per le finezze delle regolazioni secondo me devo solo fare delle prove quando la vasca sarà montata perchè sai benissimo che ogni vasca fà un pò quello che vuole basta una roccia messa in un modo e cambia tutto il movimento , credo che le mie due 6105 saranno più che suff anche a mezza potenza .....
Per il wave box ho letto un pò sul sito delle tunze certo che quello normale è bello grosso e posizionarlo nell'unica parete disponibile potrebbe essere un problema , la vasca avrebbe tre lati liberi ( anzi avrà sicuramente) e da quanto ho capito il moto ondoso crea problemi con lo scarico se è messo nello stesso lato .........ma ho pensato che se lo metto con le calamite attaccate in una parete visibile ed il lato lungo attaccato alla parete non visibile , quindi tutto spostato in un angolo secondo voi funziona ??
Io lo avevo provato,ma in una colonna bassa come la mia era inutilizzabile, come partiva la pompa mi volavano via sabbia e animali devi considerare che l'altezza della pompa è molto in basso per sfruttarne l'effetto.
Io lo avevo provato,ma in una colonna bassa come la mia era inutilizzabile, come partiva la pompa mi volavano via sabbia e animali devi considerare che l'altezza della pompa è molto in basso per sfruttarne l'effetto.
mi sà anche ame .........per ora rimango con le due tunze....
Originariamente inviata da Ciccio66
Dico un altra *******....
4 pompe meno "potenti" e fai lavorare insieme on. Diagonale alternate no?
Ti assicuro che sia i 3 watt che i 10watt sparano in profondità....
Certo tutti siete "scettici" sui led....preferite HQI o T5.....ma io non cambio idea sui Led solo e sempre quelli
mah ciccio io credo di essere stato tra i primi 10 in ap ad avere una plafo a led , quindi proprio scettico non lo sono .
E' anche vero che se due anni fa avessi dato retta a danireef avrei risparmiato un pò di soldini , i led sono sicuramente economici e funzionano bene ma non scaldano l'acqua e i nostri acquari devono essere scaldati per la maggior parte dell'anno , soprattuto le vasche di un certo litraggio proprio quelle in cui i led diventano più economici.
per quanto riguarda la vasca in questione essendo bassa e larga volevo riuscire a lascare la superfice superiore più libera possibile e al momento questa chance me la danno solo i cannon led che però sono molto nuovi nel mercato ........
In ogni caso la vaschetta che userò da prova fino a giugno avrà un lumenarc con 400 watt l'unica fonte di luce che non ho mai provato......
io sto progettando la nuova che sara dsb lps dimensioni 130 60h 70 larghezza dsb 10cm e per il movimento sto pensando a una nanostream 6055 o la nuova con un oscimotion messa sulla lunghezza visto che la vasca si vede su 3 lati lunghi ora con 2 6000stream a metà potenza e alternate 4 ore muovono fin troppo visto che ho solo 30kg di rocce quindi simile a quella che avrò ho provato con una nano stream e sinceramente va molto meglio.quindi messa su un oscimotion dovrei andare bene a creare un movimento lento ovunque e diffuso a impulso....poi metto due scarichi e 2 carichi xacqua inquesto modo la superfice sarà mossa dal centro verso i lati in 2 direzione dx e sx ,per la luce io sto andando di led e mi trovo bene e nel tuo caso sarebbe ne soluzione ,per il riscaldamento ho già la serpentina con la caldaia quindi sarò a posto.