Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 18-10-2011, 11:33   #111
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Samu....ma cazzarola hai un falegname in casa....fattela fare in legno la plafo, la mia è durata 2 anni e quando l'ho smontata neanche l'ombra di danni,ed era chiusa nel mobile però così avvo pututo inscatolare i neon metterti ventole e vetro, non ho le foto ma all'inizio avevo fatto la plafo come la tua (identica) ma non c'è paragone tra raffreddamento e pulizia dei riflettori,soprattutto se vuoi fare il canopy.
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2011, 11:33   #112
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
ci avevo anche pensato sinceramente alla questione rendimento però per raffreddarli dovrei metterci il vetro e per come è strutturato il telaio, andarlo a pulire sarebbe un rottura di balle impressionante..........
Il problema che ti durano meno di 4 Mesi e il rendimento e imbarazzante cala notevolmente la penetrazione........non mettere il Vetro metti una ventola Tangenziale che punta contro i Neon ma attenzione di non raffreddare troppo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 11:54   #113
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Abra, Mauri,beh se mi dite così, siamo ancora in tempo!..

mettere il vetro è un gioco da ragazzi perchè i neon non saranno sospesi ma verranno appoggiati su delle alette sui lati lunghi. quindi mi basta appoggiare il vetro sulle alette e appoggiare i neon sopra quindi quello è facile (anche se sarà una scocciatura toglierlo per pulirlo ma si fa senza bestemmiarci troppo).

per quanto riguara il raffreddamento preferirei evitare la tangenziale e preferisco le ventoline.. ma come le sistemo? ne metto quattro che puntano contro i riflettori (verso il basso)?
------------------------------------------------------------------------
Abra farci la scatola attorno è un attimo.. l'unica cosa è che i 54w rimarranno così alla "bersagliera" ma del resto sono così da 3 anni

Ultima modifica di SamuaL; 18-10-2011 alle ore 11:57. Motivo: Unione post automatica
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 12:54   #114
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Abra, Mauri
per quanto riguara il raffreddamento preferirei evitare la tangenziale e preferisco le ventoline.. ma come le sistemo? ne metto quattro che puntano contro i riflettori (verso il basso)?

io ne metterei due al cetro che sputano fuori e due ai lati che soffiano dentro, come i case dei PC per intenderci

se le metti tutte che sparano dentro scaldi troppo l'acqua IMHO
Vecchio 18-10-2011, 16:06   #115
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

dopo pranzo ho avuto un'ideuzza...

anzichè fare la scatola e farci girare l'aria dentro "a casaccio", se l'obiettivo tenere raffreddati i neon, potrei inserire il vetro sotto i riflettori, piazzare da un lato 2 o 3 ventole e modellare dei convogliatori che mandino l'aria nei riflettori per poi farla scaricare dal lato opposto!

visto che avrei lo spazio necessario e in casa ho già il materiale, se mi date "l'ok" lo realizzo immediatamente!
Vecchio 18-10-2011, 16:07   #116
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Feedback 3/100%

Scusate l'idiozia: ma una plafoniera aperta non dovrebbe disperdere di suo il calore rispetto ad una chiusa? per di più anche i ballast sono scoperti quidi il calore va via da solo.
E' anche vero che se il tutto viene anche "sventolato" il raffreddamento è sicuramente più efficente.
Per questa mia considerazione mi rifaccio alle plafo T5 a raffreddamento passivo della KZ o della Giesemann (ora non ricordo) che hanno una calandra completamente traforata per dissipare al meglio il calore: se si riesce con questo "stratagemma" figuriamoci una plafo completamente aperta...... IMHO!!!!

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 16:13   #117
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Per questa mia considerazione mi rifaccio alle plafo T5 a raffreddamento passivo della KZ o della Giesemann (ora non ricordo) che hanno una calandra completamente traforata per dissipare al meglio il calore: se si riesce con questo "stratagemma" figuriamoci una plafo completamente aperta...... IMHO!!!!
questo era anche il mio pensiero! , tra l'altro c'era anche una sfiligoi completamente aperta sotto e senza ventole, ma non avendone mai aperta una e non avendo mai avuto i t5, non mi sento di avanzare teorie..
Vecchio 18-10-2011, 16:23   #118
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Feedback 3/100%

il calore va verso l'alto, motivo per cui le plafo che ti ho detto prima hanno la parte superiore della calandra forata.....
Su una plafo come la tua il problema della dissipazione del calore esiste solo per i neon in quanto la parabola riflettente non consente al calore prodotto dai tubi di salire ..... mentre ciò non si verificherebbe per i ballast.
Poi sono ragionamenti che faccio ad alta voce senza pretesa alcuna di dare una risposta definitiva e sopratutto corretta.

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 16:29   #119
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

dopo pranzo ho avuto un'ideuzza...

anzichè fare la scatola e farci girare l'aria dentro "a casaccio", se l'obiettivo tenere raffreddati i neon, potrei inserire il vetro sotto i riflettori, piazzare da un lato 2 o 3 ventole e modellare dei convogliatori che mandino l'aria nei riflettori per poi farla scaricare dal lato opposto!

visto che avrei lo spazio necessario e in casa ho già il materiale, se mi date "l'ok" lo realizzo immediatamente!
Devi fare così......mettere ventole a casaccio non serve, devi creare una sorta di convogliatore dove entra aria che viene aspirata via dalle ventole messe solo su un lato.
Vecchio 18-10-2011, 16:31   #120
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Scusate l'idiozia: ma una plafoniera aperta non dovrebbe disperdere di suo il calore rispetto ad una chiusa? per di più anche i ballast sono scoperti quidi il calore va via da solo.
E' anche vero che se il tutto viene anche "sventolato" il raffreddamento è sicuramente più efficente.
io ne ho provata una con raffreddamento passivo e devo dire che non sono per nulla performanti che quelle con raffreddamento attivo.....differze anche del 40% con quelle Raffreddate.
Rispondi

Tag
day , detto , fatto , revolution
Opzioni
Visualizzazione