Credo che quelle due lampade siano entrambe fitostimolanti, quindi almeno una delle due sarebbe opportuno cambiarla a favore di normali Philips od Osram 840, 865, 940, 950, 954, 965.
Venendo al problema in questione: visto che dici che hai cambiato le lampade da pochi giorni, può essere che l'inconveniente sia ancora retaggio dell'illuminazione sbagliata di prima. Quindi proverei a pazientare ancora qualche giorno per vedere se la cosa si risolve senza interventi.
Se puoi accendere le lampade indipendentemente, direi di spegnere momentaneamente la JBL che ha uno spettro bello polposo nel campo blu/violetto che potrebbe, almeno in questo frangente, favorire le alghe e di tenere accesa solo l'Arcadia. Se le lampade si accendono solo in coppia, direi di cambiare subito la JBL (tienila come futura sostituzione dell'Arcadia).
Quindi, ora o tra qualche giorno se il problema persisterà, direi di provare a mettere come primo materiale filtrante o questo prodotto
http://www.aquariumline.com/catalog/...75-p-4276.html o del semplice cotone idrofilo. Questi oggetti realizzano un filtraggio molto fine e quindi si intaseranno rapidamente e quindi saranno da tenere monitorati e sostituiti frequentemente.
Se neanche così si risolverà, non resta che ricorrere ad una lampada UV sterilizzatrice apposita. Ho sentito che ultimamente qualche negozio di acquaristica le affitta.
A mia esperienza, in tali casi, i cambi acqua raramente risolvono.
Non ho letto da quanto è avviato l'acquario e se hai già pesci in vasca