Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-09-2011, 11:32   #1
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scegliere la mia prima vasca

Ciao :)
Dopo molte peripezie sono arrivata a fare una selezione di vasche che mi piacciono (non tanto esteticamente quanto per la funzionalità).
Sono però indecisa fra 3 e vorrei i vostri consigli.
Parliamo di vasche da 30 litri e il dubbio è tra quelle che seguono (le considerazioni sotto sono del tutto personali.

VASCA 1

Pro: con il vetro bombato contiene un po' più di 30 litri; il coperchio trasparente mi dà un senso di apertura e di maggiore luminosità.
Contro: ho letto che il vetro curvo è difficile da pulire
Su questo acquario non si trovano molte esperienze di chi lo ha usato.

VASCA 2

Pro: tutte le recensioni dicono che il filtro incluso è molto piccolo e facile da pulire così come la vasca in generale, sul coperchio c'è uno sportellino per nutrire i pesci senza scoperchiarlo del tutto, ha un solo filo di alimentazione e il filtro include sia il riscaldatore che uno spazio vuoto "personalizzabile".
Contro: il coperchio nero mi dà senso di chiusura, sono 30 litri punto e basta.

VASCA 3

Pro: ha il coperchio trasparente, posso inserirci i pezzi che reputo migliori a mia scelta
Contro: devo comprare i pezzi a parte

Qui ci sono delle descrizioni un po' più complete delle prime due vasche:
http://www.acquariomania.net/online-...c2d9d3686e6516
http://www.acquariomania.net/online-...c2d9d3686e6516

Mi sembra che le schede che ho trovato in entrambi i siti siano dello stesso prodotto/modello.
Consigli?
veronica89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2011, 11:56   #2
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Prima di tutto.....30 litri è il massimo al quale puoi arrivare?? Non ce la fai ad arrivare almeno a 50 / 60 ?
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 12:05   #3
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

No, mi spiace Valeriuccio, non ce la faccio. Comunque ho letto di parecchi neofiti che hanno cominciato anche con 10 litri...
Vecchio 21-09-2011, 12:08   #4
pagliaccio150
Avannotto

L'avatar di pagliaccio150

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ciao Veronica89 ti volevo inioziare ad aiutare con piccoli consigli in attesa che arrivino i piu esperti:

la vasca 1 è bombata solo ai lati oppure tutto il vetro davanti è bombato (curvo)?
il 2° va bene per il tuo uso tra l'altro quasi tutti i tipi di coperchio sono fatti cosi.
nel 3° ti ci puoi sbizzarrire di piu nel senso che ci puoi mettere filto a pompa o filtro interno di buona qualità e cosi anche il riscaldatore;
Non hai parlato poi delle luci se sono presenti o no ma sono indispensabili e quindi ti consiglio di informarti meglio anche di quelle se poi hai intenzione di piantumare perche devono avere un buon potere illuminante.
Spero di esserti stato d'aiuto e ti consiglio di vedere le guide che trovi qui sul forum dolce che danno indicazioni su chi vuol allestire il primo acquario per farlo bene e scegliere la vasca giusta. ciao
Vecchio 21-09-2011, 12:14   #5
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Grazie pagliaccio. Scusa pensavo che le schede delle vasche parlassero da sole, spiego meglio.
Le prime due vasche sono complete, cioè nello specifico la prima ha la luce che vedi in foto e il filtro che è scritto nella descrizione e la bombatura è solo del vetro davanti. Il mirabello ha invece incluso la luce (sempre scritta nella descrizione) e il filtro composto da 4 parti (riscaldatore, due scomparti pieni e uno con la pompa e personalizzabile con altri filtraggi a scelta).
La terza invece è una vasca vuota.

Non so poi sinceramente perchè il mirabello tra i due siti cambia così tanto di prezzo (se qualcuno me lo sa spiegare sarebbe meglio).

Spero di averti risposto come volevi Pagliaccio :)
Vecchio 21-09-2011, 12:18   #6
roby02091987
Guppy

Città: milano
Feedback 2/100%

Ciao!
La prima la scarterei al volo: quel vetro curvo fara anche parecchio effetto, però:
- rende più difficoltosa la manutenzione
- riduce notevolmente lo scambio gassoso (leggo che sopra è solo 45x15 contro i 45x30 del fondo)
- la luce è tutta sulla parte posteriore, mentre la parte anteriore rimane molto meno illluminata
- A parità di area base, quella curvatura ti porta via parecchio spazio, che già è risicato...

La seconda ce l'ho e va piuttosto bene, però:
-Il filtro originale è un tutt'uno con un pezzo di pastica grosso esattamente come la parete posteriore, fatto per attaccarci lo sfondo sommergibile. Io l'ho sempre considerato un pugno in un occhio, ma è soggettivo.
- L'unica lampada è tutta davanti, quindi non avrai un'illuminazione uniforme in tutto l'acquario. Nella parte posteriore, complici il coperchio e il megafiltro, arriva davvero poca luce.
- Il coprilampada è in plastica e (se non l'hanno mdificato) col tempo ingiallisce parecchio e fa passare sempre meno luce.
- Nel mio, in versione "originale", luce, riscaldatore e (mi pare) pure la pompa del filtro erano attaccati allo stesso cavo. Se accendi e spegni la luce manualmente non è un problema, ma se devi mettere un timer alla luce (consigliato, sia per comodità sia per mantenere lo stesso fotoperiodo) devi fare delle modifiche al coperchio, altirmenti accenderesti e spegneresti anche filtro e riscaldatore, con conseguenze che puoi immaginare.
Non so se l'hanno modificato (lo spero)... conta che il mio è parecchio vecchio, ha quasi sicuramente più di 10 anni.

L'ultima vasca, tra le tre, è quella che ti consiglio. Come illuminazione puoi usare una plafoniera PL economica come questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10918.html
Come filtro ti consiglio vivamente l'eden 501 (esterno). Io mi ci trovo benissimo.
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6816.html
Per il riscaldatore (se ti serve) ne basta uno interno da 50 w (15- 20€).

Ricapitolando, in ordine di preferenza:

wave box (vasca 3)
mirabello 30 (vasca 2)
wave vision (vasca 1)
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 12:35   #7
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Grazie mille Roby, molto dettagliato :)
Quindi nel mirabello il filtro è attaccato a tutto il pezzo del pannello? Non si può separare? Perchè il pannello decorato non voglio metterlo (non mi piace) e mi chiedevo se fosse possibile smontarlo lasciando solo il filtro (che così dovrebbe anche rubare meno spazio).
Vecchio 21-09-2011, 12:35   #8
pagliaccio150
Avannotto

Feedback 0/0%

scusami veronica ma sono un po r.... per la notte al lavoro non avevo neanche visto le schede,
il primo è migliore da allestire e da farci la manutenzione in piu il tappo riesce a mantenere di piu l'evaporazione dell'acqua, il secondo è bello ma a livello di manutenzione è piu rognoso anche se ripeto esteticamente piu bellino.

Per quanto riguarda il terzo io ne ho uno da 80 litri che era solo vasca ho messo filtro interno della ehim e riscaldatore della ehim impianto di illuminazione comprato su internet a led con luce lunare sullo sfondo ho autocostruito una parete rocciosa e all'interno ci ho nascosto il riscaldatore
veramente bello e te lo vedi su 4 lati pero quanti rabbocchi a mano!!
Vecchio 21-09-2011, 12:39   #9
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Tranquillo Pagliaccio, grazie del tuo interesse :)
Direi che quello curvo va scartato visto che trovo sconsigli ovunque :)
Mi sa che ora se la giocano il mirabello e il wave vuoto...
Vecchio 21-09-2011, 12:40   #10
pagliaccio150
Avannotto