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Vecchio 12-09-2011, 18:00   #1
ohmer
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"Ma non hai previsto dei tramezzi sotto la soletta che reggerà la vasca? Ad occhio e croce, la vasca completa potra pesare da 1,5 e 2 tonnelate............"

Non sono sceso nel dettaglio della realizzazione strutturale della parte in c.a. per non risultare "pesante" nella lettura del messaggio, ... comunque, in qualità di progettista e proprietario dell'immobile posso scendere nello specifico:
- i setti laterali in c.a. avranno entrambi sezione 80x25, armati con 6+6 fi 16 e staffe fi 8;
- la base dell'acquario sarà una soletta in c.a. da 20cm di spessore armata con doppia rete fi 8 con maglie 20x20 e 1+1 fi 16 con passo da 20cm, sulla parte posteriore della vasca in corrispondenza della parete posteriore verrà realizzata una trave calata 20x60;
la parete posteriore come le due pareti laterali saranno armate con doppia rete fi 8 con maglie 20x20 ed 1+1 fi 16 con passo da 25.
In sostanza la vasca -comprensiva delle pareti e del fondo in c.a.- a pieno carico avrà un peso stimato di circa 3500kg (2300kg c.a., 1200kg tra acqua, cristallo anteriore e layout).

Cmq il problema non è il peso della vasca o come far star sù "la struttura", ... quelle sono valutazioni che ho già considerato, ... i dubbi sono sulla LOGISTICA DELLA PARTE IMPIANTISTICA E LA DISTRIBUZIONE/PREDISPOSIZIONE DELLA STESSA,...
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... "La lastra anteriore non è un cristallo, perchè il cristallo ha la pessima abitudine di esplodere se sottoposto a determinate forze, devi pensare ad un vetro di non meno di 2 centimetri di spessore, oppure ad una lastra in acrilico, molto più leggera........"

Il cristallo anteriore che avevo in mente era un
- 55.1 stratificato(spessore nominale 10,4 mm) con antisfondamento (interno);
- 15 camera d’aria disidratata;
- 33.1 basso emissivo (spessore nominale 6,4 mm) con antinfortunio (esterno);
il tutto per evitare eventuali possibili fenomeni di condensa in caso di un med (con refrigeratore nel periodo estivo il rischio credo che sarebbe piuttosto concreto...)
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Ultima modifica di ohmer; 12-09-2011 alle ore 18:06. Motivo: Unione post automatica
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Vecchio 12-09-2011, 18:17   #2
Federico Sibona
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ohmer, a regolamento non puoi aprire più di un thread sullo stesso argomento. Ho chiuso gli altri due.
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Vecchio 13-09-2011, 13:40   #3
Simone77
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Originariamente inviata da ohmer Visualizza il messaggio
... "La lastra anteriore non è un cristallo, perchè il cristallo ha la pessima abitudine di esplodere se sottoposto a determinate forze, devi pensare ad un vetro di non meno di 2 centimetri di spessore, oppure ad una lastra in acrilico, molto più leggera........"

Il cristallo anteriore che avevo in mente era un
- 55.1 stratificato(spessore nominale 10,4 mm) con antisfondamento (interno);
- 15 camera d’aria disidratata;
- 33.1 basso emissivo (spessore nominale 6,4 mm) con antinfortunio (esterno);
il tutto per evitare eventuali possibili fenomeni di condensa in caso di un med (con refrigeratore nel periodo estivo il rischio credo che sarebbe piuttosto concreto...)
Da vetraio, il cristallo mettiamoci in testa che non esiste, quello che scoppia è semplicemente vetro temperato.
Volgarmente vengono chiamati cristalli vetri float di spessori sopra l'8mm, ma sono sempre semplicissimi vetri float, magari extrachiaro, ma sempre float.
Inoltre non mi sentirei di consigliarti l'uso del vetrocamera e soprattutto con dei vetri stratificati.
Perché usare un 55.1 quando un float da 10mm regge di più?
Se hai paura dello sfondamento meglio un 55.4 o 66.2
E perché mai utilizzare dei basso emissivi?
La vetrata isolante in ogni caso la accantonerei perché comunque in una simile applicazione, magari tra un anno, magari tra 10, ma prima o poi l'acqua (o solo condensa) farà capolino nell'intercapedine.
Io punterei su un float 19mm con dei tiranti trasversali magari sopra e sotto per evitare lo spanciamento.
Se si vuole essere assolutamente sicuri passerei a dei blindati 19/21 in extrachiaro per non avere troppo verde.
My two cent.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 14:05   #4
ohmer
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"... Inoltre non mi sentirei di consigliarti l'uso del vetrocamera e soprattutto con dei vetri stratificati.
Perché usare un 55.1 quando un float da 10mm regge di più?
Se hai paura dello sfondamento meglio un 55.4 o 66.2
E perché mai utilizzare dei basso emissivi?
La vetrata isolante in ogni caso la accantonerei perché comunque in una simile applicazione, magari tra un anno, magari tra 10, ma prima o poi l'acqua (o solo condensa) farà capolino nell'intercapedine.
Io punterei su un float 19mm con dei tiranti trasversali magari sopra e sotto per evitare lo spanciamento.
Se si vuole essere assolutamente sicuri passerei a dei blindati 19/21 in extrachiaro per non avere troppo verde..."

Risposta sensata simone77!
quindi mi consiglieresti un antisfondamento 55.4 o 66.2, oppure in alternativa un blindato extraciaro 19/21?
... pensi che la sigillatura della vetrocamera sarebbe comuneque a rischio con il passare del tempo (con un'eventuale rischio di infiltrazione o condensa interna) ... ma con un vetro singolo non rischio una condensa continua sulla superficie estrna del vetro in caso di un med (refrigerato)?

Già che ci sei approfitto della tua disponibilità: cosa mi consigli di apporre tra il cristallo ed il contorno vasca? io pensavo di rifinere il getto in c.a. con mapelastic in corrispondenza della superficie in aderenza con il vetro e di apporre tra le due superfici (getto c.a. rifinito con mapelastic/vetro) una striscia continua di membrana in PVC da 4mm, ... credi che possa essere sufficente abinandolo ad una siliconatura su tutto il perimetro interno della vasca sull'angolo c.a./vetro?
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acquario , nuovo , x60
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